Al via il coordinamento degli sportelli unici nella Provincia di Bari

Immagine associata al documento: Al via il coordinamento degli sportelli unici nella Provincia di Bari L'Assessorato alle Attività Produttive della Provincia di Bari ha deciso di dar vita al Coordinamento provinciale dei SUAP ( sportelli unici per le attività produttive) , ponendo al centro della sua azione di governo il sostegno alla diffusione e alla piena operatività dello sportello unico.

Il SUAP pensato come uno strumento per la semplificazione burocratica delle procedure e per l'attuazione di politiche di sviluppo, rappresenta una delle innovazioni più significative del processo di riforma della Pubblica Amministrazione.

Gli obiettivi finali che l'Assessorato intende perseguire, in stretta collaborazione con gli Sportelli Unici e gli Enti terzi operanti sul territorio provinciale sono, da un lato, la riduzione delle procedure, dei tempi e dei costi per le autorizzazioni necessarie alle imprese e, dall'altro, contribuire al corretto funzionamento del sistema economico considerando lo sportello unico il luogo della trasparente disponibilità di tutta l'informazione necessaria alle nuove aziende per definire strategie e piani decisionali.

La creazione del Coordinamento provinciale degli Sportelli unici è il risultato di un percorso di lavoro con i Comuni e i soggetti terzi (ASL, Vigili del Fuoco, Sovrintendenze, CCIAA, Prefettura, Public Utilities, ecc). Ma il lavoro del Coordinamento non è rivolto solo all'esterno dell'Amministrazione provinciale.

Si occuperà, infatti, anche di cooperare con i vari servizi al fine di individuare nuove metodologie tecnico organizzative anche alla luce delle funzioni trasferite dalla Regione Puglia. Anche in Provincia, pertanto, sono stati avviati gruppi di lavoro per standardizzare i procedimenti ed elaborare una modulistica informatizzata ed un sito web dedicato.       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 18 Febbraio 2009
Fonte: Provincia di Bari
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 81 volte