Nella sezione "Piano E-Gov 2012" del sito www.innovazionepa.it è consultabile lo stato puntuale di attuazione dei singoli progetti di innovazione digitale individuati al fine di modernizzare e rendere più efficiente la Pubblica Amministrazione, migliorando la qualità dei servizi erogati ai suoi clienti e al tempo stesso diminuendo i costi per la collettività.
Il Piano E-Gov 2012 definisce circa 80 progetti, aggregati in 4 ambiti di intervento e 27 obiettivi di Governo da raggiungere entro la legislatura. Nel corso della conferenza stampa della sua presentazione, il Ministro Brunetta aveva annunciato un monitoraggio puntuale, analitico e trasparente degli stati di avanzamento dei progetti. La promessa è stata mantenuta grazie alla realizzazione di questo project tool, analogo a quello utilizzato nelle aziende private strutturate. Per ogni progetto una prima sezione di 'Programmazione generale di progetto' indica i partner di riferimento (Ministeri, Amministrazioni ed Enti) e i responsabili strategici e operativi, descrive lo stato attuale e i costi di realizzazione progetto stimati. Una seconda sezione, 'Report Stato Avanzamento Progetto', presenta invece le percentuali di avanzamento delle singole attività di progetto (misurate con le opportune metriche e indicatori) e illustra le 'milestones' mensili e le eventuali criticità riscontrate. Sul sito sono finora monitorati 15 progetti strategici, relativi ai diversi obiettivi settoriali, territoriali, sistemici, internazionali. In particolare:
Il project tool del Piano E-Gov 2012 verrà aggiornato con frequenza settimanale e costituirà pertanto uno strumento flessibile di controllo e di certificazione delle attività operative da parte dei responsabili di progetto e dei referenti operativi, consentendo di evidenziare in via preventiva le eventuali criticità o ritardi sulle singole sotto-attività e di attivare così eventuali azioni correttive e piani di recupero di tempi e risorse. - Sito di riferimento: http://www.innovazionepa.it/ |