WESIGN: la firma digitale in Italia ed in Europa

  Il progetto Wesign è attivo dal 1° gennaio 2008, è coordinato da Eurochambres (Associazione delle Camere di Commercio europee) e coinvolge le strutture camerali di 9 Paesi: l´Italia è rappresentata da InfoCamere ed InfoCert.
Il principale obiettivo del progetto è incrementare l'accesso delle PMI alla certificazione digitale, trasferendo l'esperienza dei Paesi più avanzati in questo settore, come l'Italia, ad altri Paesi di più recente adesione all'Unione Europea.

Wesign - che avrà durata 18 mesi e può contare sul co-finanziamento della Commissione Europea all'interno del programma e-Ten "Trans European Network" - si propone di fornire alle imprese strumenti e tecnologie innovative per fare business mantenendo il pieno controllo della riservatezza, in maniera agile e sicura.

Il ruolo delle Camere di Commercio nazionali e delle loro agenzie per la firma digitale sarà quindi quello di fornire agli utenti finali (le imprese, appunto) le infrastrutture tecniche necessarie per raggiungere questo obiettivo e il collegamento a un numero crescente di servizi di eBusiness ed eGovernment accessibili anche oltre i confini nazionali.

Collegati al sito per scaricare materiale informativo ed esprimere un'opinione       -          
Sito di riferimento: http://www.wesign.org/index.php
Data Pubblicazione sul portale: 30 Gennaio 2009
Fonte: InfoCamere
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Sportello Europa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 79 volte