Small Business Act per le PMI

Immagine associata al documento: Small Business Act per le PMI Rilanciare la centralità dello Small Business Act, perché pone le piccole imprese al centro della crescita dell'Europa. E' questo il messaggio lanciato dalla Giunta della Confartigianto Provinciale di Bari riunitasi in assemblea.
Lo SBA rappresenta, infatti, un passo avanti verso un'Europa degli imprenditori con meno burocrazia ed una pietra miliare nell'attuazione della Strategia di Lisbona per la crescita e l'occupazione. Si tratta di un importante riconoscimento del ruolo delle piccole e medie imprese confermato anche dall'attenzione che la Commissione europea dedica loro con la Settimana europea delle Pmi in programma dal 6 al 14 maggio 2009. Lo Small Business Act è stato presentato il 25 giugno 2008 dalla Commissione Europea e contiene orientamenti e proposte di azioni politiche da attuare a livello europeo e negli Stati membri per valorizzare 23 milioni di piccole e medie imprese europee, di cui 6 milioni attive in Italia. Con lo Small Business Act la Commissione europea e gli Stati membri sono chiamati ad applicare il principio 'Think Small First'( pensare soprattutto in piccolo).
Tuttavia, all'apprezzamento dello sforzo della Commissione Europea nell'aver fissato con lo SBA una nuova generazione di politiche per le PMI, si unisce la consapevolezza che tale atto è solo un punto di partenza e che l'impegno più oneroso a cui l'Europa ed i singoli Stati membri sono chiamati è quello di darne attuazione. Confidiamo pertanto, ha detto il presidente Antonio Laforgia, nella rapida attuazione dello SBA e nella creazione di un sistema di misurazione dell'efficacia delle politiche che verranno attivate a sostegno delle piccole imprese. A cominciare dalla semplificazione burocratica per la costituzione e la trasmissione d'impresa, al miglioramento nell'accesso al credito, agli incentivi e al mercato degli appalti pubblici, alle politiche ambientali ed energetiche, alla fiscalità, alla formazione.       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 29 Gennaio 2009
Fonte: Confartigianato Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 90 volte