Piano promozionale ICE 2009

  Si è svolta il 13 Gennaio presso la sede dell'ICE la conferenza stampa di presentazione del Piano di Attività Promozionale 2009 a sostegno dell'internazionalizzazione delle imprese italiane. Il documento è stato presentato dal Sottosegretario allo Sviluppo Economico con delega al Commercio Estero On. Adolfo Urso, dal Presidente dell'ICE Amb. Umberto Vattani e dal Direttore Generale dell'ICE Dr. Massimo Mamberti. Il Piano Promozionale 2009 è coerente con le indicazioni strategiche contenute nelle Linee Direttrici fissate dal Ministero dello Sviluppo Economico, che individuano i mercati mondiali e i settori prioritari sui quali focalizzare l'attività promozionale dell'Istituto.
Il Sottosegretario On. Urso ha sottolineato come il Piano Promozionale 2009 sia stato concepito "alla luce della grave situazione internazionale per permettere alle aziende italiane di resistere e far fronte alla crisi. Secondo i dati del 2008 - ha proseguito Urso - l'Italia ha dimostrato di saper reagire meglio di molti altri Paesi quali la Spagna, la Gran Bretagna, la Cina e la Germania".
Per il 2009 si tratterà di un piano anticrisi che concentrerà le risorse in un numero minore di iniziative rispetto al passato ma di più alto livello, con un maggiore sforzo qualitativo.
Si prediligeranno quei Paesi in cui la ripresa dei consumi è prevista prima che in altri, in particolare gli Stati Uniti.
Il Sottosegretario On. Urso ha inoltre assicurato che il governo si impegnerà a realizzare entro la fine dell'anno una riforma complessiva del sistema dell'internazionalizzazione che riguarderà ICE, Simest, Fimest, Informest, Enit e Camere di Commercio all'estero.
L'obiettivo della riforma, ha spiegato il Presidente dell'Istituto Amb.Vattani, consentirà all'ICE di trasformarsi da semplice ente di promozione dei prodotti italiani a piattaforma integrata per offrire alle imprese un più completo sostegno e supporto all'internazionalizzazione.       - [Scarica  .ppt  - 196 Kb][Apri   .ppt ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 15 Gennaio 2009
Fonte: Istituto Nazionale per il Commercio Estero
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 208 volte
Letto: 70 volte