Delegazione Buyers e Tour Operators USA nel PIT2

  Ricevuti questa mattina, nella sala Giunta del Comune di Andria, i tour operators statunitensi che da quest'oggi, 3 dicembre 2008, partecipano ad una iniziativa di incoming nel territorio del Nord Barese che terminerà l'8 dicembre prossimo, organizzata dall'Ufficio Unico del Pit 2 "Nord Barese" e dall'Aint (Agenzia per l'internazionalizzazione delle imprese) di Corato.

I tour operators sono stati accolti dall'assessore comunale al Marketing e Sviluppo Economico, Giovanni Del Mastro, dal Segretario Generale del Comune di Andria, dott. Vincenzo Lullo, dalla Pit Manager dott.ssa Maria Luisa Caringella e dal dirigente dell'Aint, dott.ssa Sabina Ferri. Durante il saluto di benvenuto l'ass. Del Mastro ha sottolineato che " Il Comune si sta affiancando all'esperienza del Pit 2 e che l'iniziativa di incoming turistico consente alla manifestazione QOCO, che è ormai attiva da 10 anni, di fare un ulteriore salto in avanti in direzione della valorizzazione anche turistica del territorio. E questo grazie alla possibilità data agli operatori turistici andriesi di incontrare i componenti della delegazione Usa".

Come segno di particolare accoglienza i componenti della delegazione, in tutto 18 persone che operano nel settore turistico, hanno ricevuto una medaglia ricordo della loro visita in città. Nel programma messo a punto da Pit 2 e Aint è prevista questa sera, dalle 18.30 in poi, all'interno del Chiostro di San Francesco, una degustazione di prodotti tipici e la ricostruzione di eventi legati alle tradizioni locali e folcloristiche.

Domani, 4 dicembre, sempre ad Andria, in mattinata alle 9.00, visita al Museo del Confetto di Giovanni Mucci, quindi trasferimento ad un caseifico locale per consentire alla delegazione di conoscere i processi di produzione della burrata andriese ed infine visita a Trani e alla Cattedrale. Venerdi' 5 dicembre la delegazione proseguirà il percorso nei siti Unesco con i trulli di Alberobello. Il 7 dicembre la delegazione ritornerà nel nord barese a Trinitapoli, alle 17.30, dove è attesa alla Sagra del Carciofo.

"Questa iniziativa di incoming -ribadisce il Sindaco di Andria, avv. Vincenzo Zaccaro- consente una presa di conoscenza diretta delle ricchezze di questo territorio e da l'opportunità di scoprire, senza mediazioni, i giacimenti culturali, architettonici ed enogastronomici di questa città e più in generale del territorio del Nord Barese a cui si rivolge tutta l'azione coordinata svolta dal Pit 2, dall'Aint e dall'assessorato comunale al Marketing. Il nostro auspicio è che questa iniziativa di internazionalizzazione dia i risultati sperati e attivi flussi commerciali di cui la nostra economia saprà avvantaggiarsi se ne coglierà le grandi potenzialità".       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 03 Dicembre 2008
Fonte: Pit 2
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 141 volte