Grande successo del design pugliese al Mebel 2008 di Mosca

Immagine associata al documento: Grande successo del design pugliese al Mebel 2008 di Mosca Il meglio del design made in Puglia, presentato nella scenografia di un avveniristico "Tunnel del futuro" al Mebel 2008 di Mosca, ha colpito nel segno.
Oltre centocinquanta i contatti con gli operatori russi specializzati, registrati durante questa fiera internazionale di arredamento e design appena conclusa, ma di più, molti di più, i visitatori che sono stati attratti proprio dalla particolarità del "Tunnel".

Una scenografia che incuriosiva per la forma singolare e il gioco di luci e specchi, ma che attirava soprattutto per il suo contenuto: oggettistica e mobili artistici, ceramiche e vetrate, lampade e lampadari, divani e tessuti d'arredo, letti e consolle. Il tutto realizzato con la collaborazione di circa 15 aziende pugliesi che hanno messo a disposizione il meglio della propria produzione di interior design per esporla al Mebel, nella mostra immagine promossa dalla Regione Puglia, attraverso l'Assessorato allo Sviluppo economico e lo Sprint, Sportello regionale per l'internazionalizzazione delle imprese, in collaborazione con Unioncamere Puglia.

È stato un successo, a partire dall'inaugurazione alla quale erano presenti più di cento operatori specializzati e 25 giornalisti che scrivono su testate russe dell'arredo-mobile e dell'interior design. Apprezzamento è stato espresso dal Primo Consigliere commerciale dell'Ambasciata italiana a Mosca Marco Ricci: "Avete interpretato in maniera eccellente - ha detto - la presentazione del prodotto delle aziende pugliesi del settore. Questa mostra darà valore aggiunto alle azioni commerciali e di marketing intraprese dagli operatori pugliesi durante i cinque giorni di Mebel". Si è complimentato anche il Direttore generale dell'Istituto per il Commercio estero (ICE) Massimo Mamberti: "Questa iniziativa promozionale - ha osservato - valorizza il Made in Italy e promuove un tessuto imprenditoriale di piccole e medie imprese che deve essere supportato soprattutto in un momento così difficile. Ci piacerebbe poter ospitare questa mostra pugliese in altre nostre iniziative all'interno del Padiglione Italia".

Ma il vero successo si è riscontrato tra il pubblico di addetti ai lavori che ha già avviato, grazie all'assistenza fornita dagli operatori dello Sprint, contatti commerciali con gli imprenditori che esponevano. Tant'è che tutti i rappresentati di aziende pugliesi presenti, espositori e non, hanno dichiarato di voler partecipare alle prossime manifestazioni.
Una circostanza che non è sfuggita al Vice presidente della Regione Puglia e assessore allo Sviluppo economico Sandro Frisullo: "Gli imprenditori pugliesi - ha commentato - hanno dimostrato di aver compreso che le opportunità offerte dal mercato russo, oggi in grande espansione, sono enormi. Le nostre politiche di internazionalizzazione li stanno accompagnando passo dopo passo. Al Mebel 2008 i visitatori russi sono rimasti folgorati dai prodotti di design pugliese, perché la qualità e la tradizione che rappresentano sono una rielaborazione in chiave moderna e innovativa dei prodotti del Made in Italy che tanto piacciono ai russi".       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 28 Novembre 2008
Fonte: Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 126 volte