Dubai: successo della pietra pugliese

Immagine associata al documento: Dubai: successo della pietra pugliese La Puglia con l'eccellenza delle sue pietre e dei suoi marmi ha incantato Dubai, la prospera terra degli Emirati Arabi che accoglie le più avveniristiche sperimentazioni architettoniche. Supera le previsioni il bilancio riguardante la partecipazione della Regione Puglia al "The Big 5", la principale manifestazione fieristica dedicata all'edilizia e ai materiali da costruzione promossa in Medioriente.

Sono stati oltre duecento i contatti commerciali registrati presso lo stand della Regione Puglia (Spazio Puglia), tra i responsabili delle 13 aziende pugliesi presenti a Dubai e i potenziali partner arabi.
Lo Spazio Puglia è stato visitato anche dal presidente dell'ICE (Istituto per il Commercio Estero), Umberto Vattani, e dal sottosegretario del Ministero dello Sviluppo Economico, Adolfo Urso, che si è complimentato con la Regione per aver scelto di partecipare alla fiera di Dubai e per l'immagine ed i contenuti dell'allestimento dello stand, capaci di esaltare brillantemente le qualità e le applicazioni delle pietre pugliesi nell'architettura contemporanea.

Soddisfatto il Vice Presidente della Regione Puglia e Assessore allo Sviluppo economico Sandro Frisullo: "Grazie a questa manifestazione fieristica - ha commentato -, le aziende pugliesi impegnate nel comparto del lapideo hanno ampliato i loro contatti e, sono certo, saranno capaci di sfruttare questo momento particolarmente propizio per aumentare le esportazioni verso gli Emirati Arabi Uniti, che, per via del grande sviluppo immobiliare degli ultimi tempi e per l'assenza di cave, hanno enorme bisogno di materie prime".

La partecipazione della Regione Puglia alla 12esima edizione di THE BIG 5 conclude un intenso programma di promozione dedicato al mondo edile e, in particolare, a quello lapideo, coordinato dall'assessorato regionale allo Sviluppo Economico e Innovazione Tecnologica e delineato nel Programma di promozione dell'internazionalizzazione dei Sistemi Produttivi Locali per il 2008, che quest'anno ha portato il meglio della produzione pugliese sotto i riflettori a Mosca (Mosbuild), a Torino (Congresso Mondiale degli Architetti), a Verona (Marmomacc), a Las Vegas (Stonexpo).

La Regione Puglia tornerà a promuovere all'estero le eccellenze produttive il 3 e il 4 dicembre prossimi a Tolosa, in Francia, dove si svolgerà AEROMART, business convention internazionale dedicata all'aerospazio.       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 28 Novembre 2008
Fonte: Portale della Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 113 volte