Istat: cresce l'agriturismo, negli ultimi dieci anni le imprese raddoppiate

  In dieci anni, tra il 1998 e il 2007, il numero di aziende agrituristiche è passato da 9,7 a 17,7mila unità (+82,3%), con realtivi aumenti anche per alloggi e ristori. Le aziende con degustazione e quelle con altre attività agrituristiche sono cresciute percentualmente con un ritmo ancora più sostenuto conseguendo incrementi pari, rispettivamente, a +193,5% e +137,6%. In crescita, fra le altre attività, escursionismo ed equitazione.

Tra il 2006 e il 2007, considerando i territori, nel settentrione si osserva una crescita del +2,9%, più contenuta rispetto a quella rilevata nel Centro e nel Mezzogiorno con andamenti più consistenti in Lombardia, Piemonte e Veneto. Al centro Italia le aziende sono aumentate di 425 unità (+7,2%). In particolare, gli incrementi maggiori riguardano la Toscana e il Lazio, mentre si registrano aumenti più contenuti nelle Marche e in Umbria. Nel Mezzogiorno, si legge nei dati Istat, gli agriturismi salgono da 3.219 a 3.526 (+9,5%).
Al Sud gli incrementi maggiori sono in Calabria (+39,7%) e in Abruzzo (+12,1%); nelle Isole, le aziende sarde e siciliane aumentano, rispettivamente, del +9,5%) e +11,9%. Oltre la metà degli agriturismi italiani è nelle regioni centro-meridionali: 55,5% del totale nazionale, con un incremento di 1,2 punti percentuali rispetto al 2006, a fronte del 44,5% registrato per le regioni settentrionali. Netta la prevalenza delle aziende collinari e montane rispetto a quelle localizzate ni pianura. La percentuale più bassa di aziende condotte da donne si registra in Alto Adige, dove le 391 conduttrici gestiscono appena l'11,9% del totale provinciale degli agriturismi. Considerando l'entità degli agriturismi altoatesini, pari al 50,5% di quelli del Nord-est e al 15,7% di quelli italiani, il dato di Bolzano incide profondamente sulla presenza femminile nel Nord-est, pari ad appena il 21,2% di quella totale. Nelle altre ripartizioni, in confronto alla consistenza degli uomini, la presenza delle donne è percentualmente più alta. Continuano a crescere le aziende autorizzate all'alloggio. Complessivamente sono l'83,6% del totale nazionale degli agriturismi. A livello territoriale, l'aumento delle aziende riguarda tutte le ripartizioni. In particolare, si registra un discreto incremento sia nel Nord-ovestche nel Nord-est, a fronte di un maggior aumento nel Centro.

Significativa anche la crescita registrata nel Sud (pari a +9,3%) e nelle Isole (pari a +10,8%). Prosegue nel 2007 la crescita della ristorazione agrituristica sia per quanto riguarda il numero di aziende con ristoro.       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 28 Novembre 2008
Fonte: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 90 volte