Nasce itria-marketing.it, il portale del marketing territoriale del PIT 5 Valle d'Itria

Immagine associata al documento: Nasce itria-marketing.it, il portale del marketing territoriale del PIT 5 Valle d'Itria E' stato presentato a Noci, il 7 novembre scorso, il portale www.itria-marketing.it ultimo nato fra gli strumenti collegati al Pit 5 Valle d'Itria che comprende i comuni di Martina Franca (capofila), Alberobello, Castellana Grotte, Locorotondo, Monopoli, Noci, Putignano e le Province di Bari e Taranto.
Il progetto nasce con l'obiettivo di sfruttare le opportunità di comunicazione offerte dalle nuove tecnologie per valorizzare le caratteristiche socio-economico-ambientali del territorio, accrescendo l'identità di distretto ed il livello di attrattività locale.

Nasce, dunque, una nuovo e fondamentale strumento per gli attori del territorio, ricco di servizi online interattivi e utility come la Guida Fare Impresa, la bacheca con domanda e offerta, i focus sui settori trainanti, dall'agro-alimentare alla moda, dalla meccatronica al turismo. Una risorsa per agevolare gli investimenti, utile su più fronti: per costruire, ad esempio, piani di marketing sulla base di report statistici; promuovere beni e servizi locali; accedere in sicurezza ai nuovi mercati online (marketplaces); supportare le politiche dello sviluppo del territorio.

Itria-marketing.it è composto da tre sezioni principali: "Servizio Imprese" è a beneficio di uno scenario composto dalle oltre 13mila imprese dell'area aggregata. Quindi la sezione "Enti Locali Networking", per la condivisione di informazioni e un'interazione costante tra i referenti della pubblica amministrazione; infine le banche dati plurime della sezione trasversale "Risorse del Territorio".

"Il portale è l'ultima delle iniziative in ordine di tempo - ha dichiarato il manager del Pit 5, Giuseppe S. Alemanno, presentando l'iniziativa a Noci - che hanno contraddistinto il Pit nel suo obiettivo strategico di favorire la crescita del territorio attraverso i fondi del Por Puglia 2000-2006. Il Pit ha investito in questi anni oltre 8 milioni di euro per iniziative infrastrutturali e oltre 4,5 milioni per iniziative legate alla società dell'informazione".       -          
Sito di riferimento: www.itria-marketing.it
Data Pubblicazione sul portale: 10 Novembre 2008
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 93 volte