Tac Salento, Frisullo: risposte concrete ai lavoratori

Immagine associata al documento: Tac Salento, Frisullo: risposte concrete ai lavoratori Il Vicepresidente Sandro Frisullo esprime soddisfazione per gli esiti della riunione svoltasi mercoledì 29 ottobre presso il Ministero dello Sviluppo Economico in merito all'attuazione dell'Accordo di Programma per il TAC Salentino.
Dopo numerose richieste da parte della Regione Puglia, il Ministero ha convocato il tavolo tecnico per l'attuazione dell'Accordo, che già nei prossimi giorni vedrà coinvolti i soggetti sottoscrittori - Provincia di Lecce, Comune di Casarano e Sviluppo Italia - oltre a Ministero e Regione.

Il gruppo tecnico, che per la Regione vedrà coinvolta la tak-force dell'occupazione, dovrà verificare la fattibilità degli investimenti in grado di contribuire alla riconversione e alla ristrutturazione del sistema produttivo del basso Salento e alla ricollocazione dei lavoratori delle aziende in crisi.

"Si tratta di un passo importante - dichiara Frisullo - nonostante il ritardo di 6 mesi in attesa della convocazione del Ministero, per cominciare a dare risposte concrete al disagio dei lavoratori del calzaturiero salentino e per avviare un processo di nuova industrializzazione del basso Salento".

"Già nei prossimi giorni - prosegue Frisullo - in previsione della nuova convocazione del tavolo presso il Ministero, avvieremo una serie di contatti con Confindustria Lecce e con i sindacati per concertare un'azione comune e per dare concreta attuazione all'Accordo".

"In particolare - conclude Frisullo - verificheremo, soprattutto con Confindustria Lecce, le disponibilità ad investire da parte delle imprese che già avevano manifestato interesse ad utilizzare le misure previste dall'Accordo".       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 30 Ottobre 2008
Fonte: Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Lavoro e Formazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 120 volte