Taranto: nasce l'Osservatorio disoccupazione femminile nella Zona Franca Urbana

Immagine associata al documento: Taranto: nasce l'Osservatorio disoccupazione femminile nella Zona Franca Urbana Si è svolta ieri, mercoledì 29 ottobre 2008, nella sede della Provincia di Taranto una conferenza stampa per illustrare una nuova iniziativa finalizzata alla promozione del lavoro femminile nell'ambito del progetto relativo all'insediamento di nuove aziende nella Zona Franca Urbana di Taranto. All'incontro, hanno partecipato la Consigliera di parità della provincia di Taranto, dott.ssa Perla Suma, e le istituzioni locali.

Nel corso della conferenza, la Consigliera di parità ha illustrato i dati relativi all'occupazione femminile nelle aree interessate dal provvedimento agevolativo sulle Zone Franche Urbane e ha sottoscritto la Convenzione per la costituzione di un Osservatorio della disoccupazione femminile in ZFU alla presenza dei responsabili della banca dati dell'Osservatorio (Progea S.r.l.).

L'Osservatorio rappresenta uno strumento statistico fondamentale per l'accertamento dell'efficacia delle misure agevolative nella Zona Franca Urbana di Taranto nell'ambito del mercato del lavoro femminile e per le Aziende interessate costituisce senz'altro una inversione di tendenza rispetto alla rinascita socio - economica nelle aree depresse del territorio tarantino. Infatti esse hanno l'obbligo di assumere almeno il 30% dei lavoratori e delle lavoratrici residente nelle aree della ZFU. Con l'istituzione dell'Osservatorio, si auspica che almeno il 15% sia composto da donne, atteso che si registra un tasso di disoccupazione femminile nelle aree in questione di circa il 33%.       -          
Sito di riferimento: www.zonafrancataranto.it
Data Pubblicazione sul portale: 30 Ottobre 2008
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 107 volte