Puglia allo "Stonexpo" di Las Vegas, fiera USA materiale lapideo:grande successo

Immagine associata al documento: Puglia allo "Stonexpo" di Las Vegas, fiera USA materiale lapideo:grande successo Grande successo della Regione Puglia allo "StonExpo - Marmomacc Americas" di Las Vegas, l'unica fiera negli USA, dedicata esclusivamente al settore dei materiali lapidei.
Sono stati oltre centocinquanta i contatti registrati dai referenti dello SPRINT Puglia (Sportello per l'Internazionalizzazione delle Imprese) presso lo stand della Regione Puglia ("Spazio Puglia") nel corso dei tre giorni di apertura della fiera al pubblico. Un ottimo risultato se si considera che Stonexpo è una fiera specializzata e il suo pubblico è composto prevalentemente da architetti, progettisti, consulenti, disegnatori d'interni, rivenditori e distributori, installatori e costruttori.
Questa vetrina ha mostrato l'eccellenza dell'intera filiera produttiva - dall'estrazione alla lavorazione, mettendo in mostra i materiali lapidei pugliesi e non solo. Grande interesse dei visitatori è stato registrato anche nei confronti di mosaici e vetro e dei prodotti chimici per la lavorazione di pietre e marmi. Tutti prodotti e soluzioni che le 13 aziende pugliesi rappresentate alla fiera hanno mostrato esponendo presso lo "Spazio Puglia" i propri cataloghi e i campioni dei prodotti.
Per questo grande soddisfazione è stata espressa dal Vice Presidente e Assessore allo Sviluppo Economico, dott. Sandro Frisullo: "La vetrina di Stonexpo ha permesso agli imprenditori pugliesi di avviare contatti che contribuiranno all'incremento delle esportazioni. In questo senso un notevole ruolo è stato svolto anche dalla pubblicazione "Atlante contemporaneo dei marmi e delle pietre di Puglia" che l'Assessorato ha voluto realizzare per fornire agli addetti ai lavori una vera e propria guida al mondo del lapideo pugliese. I visitatori statunitensi sono stati molto colpiti dall'Atlante. Questa è ancora una volta la dimostrazione che le politiche pubbliche unite alla vitalità e all'eccellenza delle aziende, riescono a produrre risultati importanti per lo sviluppo della nostra economia".
Soddisfatti anche gli imprenditori pugliesi che si sono recati a Las Vegas per l'occasione. A loro non è sfuggita l'opportunità di conoscere personalmente i potenziali partner statunitensi. Notevole interesse hanno suscitato anche i workshop tecnici a cura dell'esperto arch. Domenico Potenza, che hanno evidenziato le caratteristiche tecniche e le modalità di impiego delle principali produzioni lapidee pugliesi, e la mostra "Puglia di Pietre: territori, materiali ed architettura" che, attraverso immagini fotografiche, ha presentato una serie di opere di architettura contemporanea che hanno visto l'impiego delle pietre naturali pugliesi. La partecipazione della Regione Puglia allo StonExpo - Marmomacc Americas 2008 si inserisce nella strategia di promozione economica regionale delineata nel Programma di promozione dell'internazionalizzazione dei Sistemi Produttivi Locali per il 2008. Strategia che quest'anno, per il solo mondo lapideo, ha anche suggerito le positive partecipazioni a "MosBuild" di Mosca, al "Congresso Mondiale degli Architetti" di Torino e a "Marmomacc" di Verona e che, dal 23 al 27 novembre prossimi, si concretizzerà con la partecipazione a "The big 5" fiera specializzata di Dubai. In Puglia sono 1250 le aziende che operano nel settore del lapideo, di queste 250 sono le imprese dedite all'attività estrattiva e 1.000 le aziende impegnate nell'attività di taglio, modellatura e finitura della pietra. Nel biennio 2006-2007 sono stati esportati materiali grezzi per circa 30 milioni di euro e pietre lavorate per altri 38 milioni.       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 21 Ottobre 2008
Fonte: Portale della Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 76 volte