PIT2, nuova opportunità di internazionalizzazione

Immagine associata al documento: PIT2, nuova opportunità di internazionalizzazione Torna in primo piano il focus internazionalizzazione per il PIT2. Si tratta della possibilità che l'Aint, 'Agenzia per l'Innovazione e l'Internazionalizzazione delle Imprese, nell'ambito del progetto "Reti Internazionali di sviluppo" (Misura 6.2 azione c) del P.O.R. Puglia 2000-2006), offre alle imprese del territorio del nord barese, che operano nel settore dell'agroalimentare, di poter aderire ad una importante iniziativa che avrà luogo negli Stati Uniti: l'EPCOT International Food and Wine Festival di Orlando, che si terrà dal 23 ottobre al 2 novembre 2008. In particolare, il 31 Ottobre p.v., l'AINT, in collaborazione con la Walt Disney Company ed Emilia Imports, realizzerà una giornata interamente dedicata al Food and wine pugliese, a cui parteciperanno tutte le aziende del territorio PIT2, che, per l'occasione, hanno fornito campionature gratuite dei loro prodotti, sopportandone anche le relative spese di spedizione.

Il progetto "Reti Internazionali di sviluppo"

Il progetto prevede la realizzazione di azioni di marketing e penetrazione commerciale della aziende dell'Area Nord Barese, sia del settore agroalimentare che TAC, in Russia, Cina e Stati Uniti. In sostanza l'agenzia promuove rapporti tra le aziende residenti nel territorio del Pit2 e circa 60 grandi buyer, distribuiti sulle tre potenze economiche. Lo scopo è quello di dare impulso a rapporti stabili e fruttuosi.
Il progetto si chiuderà tra sei mesi con le attività proprie (fiere e workshop, ndr), ma va sottolineato che per i successivi sei mesi l'Aint garantirà consulenza e sostegno alle aziende che hanno intavolato trattative commerciali. Condizione necessaria perché le transazioni possano aver luogo, sotto la tutela del Pit2, è che i prodotti in oggetto riportino anche il cosiddetto marchio "Taste of Puglia", consorziandosi così ad una sorta di 'cartello' che tuteli la tracciabilità del prodotto stesso.

      -          
Sito di riferimento: www.aint.it
Data Pubblicazione sul portale: 20 Ottobre 2008
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 127 volte