Monti Dauni, visita di buyers americani

  Si è svolta ieri la prima giornata della visita dei buyers americani nei Monti Dauni, nell'ambito del progetto "Subappennino Dauno International", iniziativa di marketing internazionale finalizzata alla promozione dell'internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali, promossa dalla Comunità Montana dei Monti Dauni Settentrionali, e coordinata e realizzata dall'agenzia Mgf di Lucera, di concerto con la Mkt Project di Lucera.
Il soggiorno degli operatori americani sarà articolato secondo una scaletta che prevede alcuni eventi ed un tour nel Subappennino Dauno per far visita ad alcune aziende locali operati nei settori cerealicolo, olivicolo, vitivinicolo, lattiero caseario e delle carni.

Si è cominciato ieri, martedì 14 ottobre, con un incontro b2b tra i buyers e gli operatori del settore, presso la Mgf di Lucera, in contrada Pampanelle. L'agenzia ha allestito un'ampia sala nella quale ciascun produttore aveva a disposizione un proprio spazio espositivo per mostrare ai buyers i propri prodotti, e permetterne la degustazione. Per tutta la mattinata i produttori del Subappennino Dauno hanno avuto la possibilità di farsi conoscere dagli operatori americani e hanno ottenuto tutte le informazioni necessarie per una possibile azione di penetrazione del mercato statunitense.

Il secondo appuntamento di rilievo è previsto per oggi, mercoledì 15 ottobre, con la serata tipica "Terranostra", nel suggestivo scenario del Palazzo Ducale di Pietramontecorvino. Sarà un momento di degustazione dei prodotti locali, con musica e balli tipici.

Infine, domani 16 ottobre, presso l'agriturismo "Pirro" di Troia, si svolgerà una cena istituzionale alla quale prenderà parte la delegazione di buyers giunta da New York, il Presidente e i rappresentanti della Comunità Montana dei Monti Dauni Settentrionali, i rappresentanti della Comunità Montana dei Monti Dauni Meridionali, i sindaci dei comuni dei Monti Dauni, e gli operatori del Subappennino Dauno che nelle giornate precedenti avranno partecipato alle degustazioni dei propri prodotti.       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 15 Ottobre 2008
Fonte: www.montidauni.it
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 97 volte