Area Vasta Monti Dauni: c'è anche Prospettiva Subappennino

  Sposando in pieno la filosofia del piano strategico di Area Vasta, che prevede una forte partecipazione della comunità locale alla sua costruzione delineando un preciso obiettivo ed incanalando in quella direzione risorse umane ed economiche la Società Consortile Prospettiva Subappennino si candida tra gli attori protagonisti di quella che può essere definita un'altra "scommessa dei Monti Dauni".

Quello di Area Vasta è un concetto emergente nell'ambito della programmazione territoriale, individuato dalla Regione Puglia quale utile strumento per lo sviluppo territoriale locale ed anche per l'ottimizzazione dei rapporti tra Enti locali oltre che per la programmazione degli interventi e delle risorse a livello macro territoriale. Infatti, la programmazione europea 2007-2013 guarda alle grosse città e alle Aree Vaste quali punti propulsori dello sviluppo territoriale.

L'Area Vasta "Monti Dauni" (www.areavasta.montidauni.it), dunque, è una delle 10 individuate sull'intero territorio della Regione Puglia, di cui due si sviluppano in Capitanata. Nello specifico, poi, il Piano Strategico dei Monti Dauni si propone l'ambizioso obiettivo di progettare lo sviluppo di questo territorio, innanzitutto per ripensarne le dinamiche dell'economia interna. In tutto questo discorso e forte della sua esperienza maturata in qualità di Soggetto Responsabile del Patto Territoriale Prospettiva Subappennino e di promotrice di una serie di progetti finalizzati alla crescita e allo sviluppo del Territorio (il Progetto Equal Sara; Equal - Una Società Senza Esclusi; il Progetto "GO" per una governance dell'occupazione) la Società Consortile ha deciso di offrire il proprio contributo in termini di idee, organizzazione e risorse umane per partecipare alla costruzione di queste nuove opportunità.

Le proposte progettuali elaborate da Prospettiva scaturiscono dall'esperienza decennale maturata in special modo nei settore turistico e manifatturiero. Esse riguardano la creazione di un Consorzio turistico dei Monti dauni in base all'Asse 2.3 dedicato allo Sviluppo del turismo e di un Consorzio produttivo dei Monti dauni in base all'Asse 2.5 dedicato ai Sistemi produttivi. La pianificazione strategica contribuirà, in questo modo, a costruire un'identità del territorio, del suo posizionamento, degli obiettivi e delle strategie per conseguirli, per mettere a regime interventi coordinati e legati da un unico filo conduttore con prospettive di sviluppo di medio-lungo termine.

      -          
Sito di riferimento: www.subappennino.com
Data Pubblicazione sul portale: 29 Settembre 2008
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 153 volte