Firmato accordo Regione - Università di Lecce per centro acquacoltura

  Firmato l'accordo di programma tra Regione e Università degli Studi di Lecce per il completamento e il potenziamento del centro di ricerche per la pesca e l'acquacoltura di Acquatina di Lecce. L'università di Lecce è partner del Distretto Alimentare Pugliese, già istituito a Foggia.

A disposizione del Distretto, è il centro di ricerca per Pesca e Acquacoltura di Acquatina, con strutture, apparecchiature, tecnologie avanzate finalizzate all'ottenimento di prodotti ittici sicuri e di qualità, nel rispetto di ambiente e welfare degli animali allevati. Il programma pluriennale servirà a strutturare i laboratori del Centro, per l'avannotteria e il monitoraggio dei sistemi colturali. Il contributo massimo che la Regione si impegna a versare è di 500mila euro, l'Università ne verserà 100mila.

Il centro si trova in una zona SIC, sito di interesse comunitario, ed è la dimostrazione di come si possa coniugare tutela dell'ambiente e attività per ricerca e sviluppo. L'accordo è stato siglato dal presidente Vendola e dal rettore Oronzo Limone, alla presenza dell'assessore alle Risorse Agroalimentari Enzo Russo e dei responsabili del centro.       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 23 Marzo 2007
Fonte: Portale della Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 94 volte