Avviso Multimisura POC

Immagine associata al documento: Avviso Multimisura POC AVVISO MULTIMISURA POC - INVITO A PRESENTARE CANDIDATURE PER LA REALIZZAZIONE DELLE MISURE 1C, 2A, 3, 5 e 5bis PREVISTE NEL PIANO REGIONALE PER L'ATTUAZIONE DELLA GARANZIA GIOVANI

La DGR n.1979/2023 ha intenso proseguire la realizzazione delle seguenti misure, previste in dettaglio nel "Piano di Attuazione regionale" (PAR), da parte di soggetti attuatori autorizzati, in forma singola o associata:
  • Misura 1-C "Orientamento specialistico o di II livello"
  • Misura 2-A "Formazione mirata all'inserimento lavorativo"
  • Misura 3. "Accompagnamento al lavoro"
  • Misura 5. "Tirocinio extra-curriculare"
  • Misura 5bis. "Tirocinio extra-curriculare in mobilità geografica"
Il programma Garanzia per i giovani nasce per contrastare il fenomeno dei giovani NEET (non occupati, né studenti, né coinvolti in attività di formazione) prevede che "tutti i giovani di età inferiore a 25 anni ricevano un'offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio entro un periodo di quattro mesi dall'inizio della disoccupazione o dall'uscita dal sistema d'istruzione formale".

Destinatari

Il presente Avviso è rivolto ai NEET residenti nelle Regioni italiane di età compresa tra i 15 e i 29 anni, che al momento della registrazione al portale nazionale o regionale, devono:
  • essere disoccupati ai sensi dell'articolo 19 del d.lgs. 14 settembre 2015 n. 150 e s.m.i., fatta eccezione per i "lavoratori a rischio di disoccupazione" di cui al comma 4 del medesimo articolo, dell'articolo 4, comma 15 quater, del D.L. n. 4/2019, convertito in legge n. 26/2019, e ai sensi del paragrafo n. 1 della Circolare del MLPS n. 34 del 23 dicembre 2015 avente ad oggetto "D.Lgs. n. 150/2015 recante disposizioni per il riordino della normativa in materia di servizi per il lavoro e di politiche attive, ai sensi dell'articolo 1, comma 3, della legge 10 dicembre 2014, n 183 - prime indicazioni";
  • non essere beneficiari di Cassa Integrazione Guadagni o titolari di un contratto di solidarietà, essendo forme di tutela in costanza di rapporto di lavoro;
  • non frequentare un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari);
  • non essere inseriti in alcun corso di formazione, compresi quelli di aggiornamento per l'esercizio della professione o per il mantenimento dell'iscrizione ad un Albo o Ordine professionale; sono esclusi, tuttavia, i corsi di formazione di base per l'acquisizione di competenze linguistiche nel caso di giovani migranti extracomunitari o rifugiati politici, in quanto possibile attività propedeutica alla presa in carico e all'erogazione delle misure del Programma. È, inoltre, ammessa la possibilità per un giovane di seguire un corso di aggiornamento e/o di formazione -anche online o in FAD- contestualmente allo svolgimento delle attività di una Misura di Garanzia Giovani, qualora siano rispettate le seguenti condizioni:
    • il corso non preveda il rilascio di attestazioni e/o di certificazioni formative;
    • il corso non permetta l'acquisizione/il riconoscimento di crediti formativi spendibili per successivi percorsi di istruzione e formazione;
    • la frequentazione del corso risulti conciliabile con le attività previste dalle singole misure "in trattamento" ovvero non ne rischi di pregiudicare il corretto svolgimento.
  • non essere inseriti in percorsi di tirocinio curriculare e/o extracurriculare, in quanto misura formativa.

Beneficiari

Operatori in forma associata - Soggetti attuatori di cui al catalogo dei soggetti attuatori di Garanzia Giovani - II Fase approvato con DD del Dirigente della Sezione Programmazione Unitaria n. 142 del 26 luglio 2021.

Modalità di partecipazione

Partecipano in qualità di soggetti attuatori le ATS ammesse nella composizione di cui al catalogo dei soggetti attuatori di Garanzia Giovani – II Fase approvato con DD del Dirigente della Sezione Programmazione Unitaria n. 142 del 26 luglio 2021, che sottoscriveranno l’Addendum all’Atto Unilaterale d’Obbligo sottoscritto nell’ambito della FASE II del Programma Garanzia Giovani.
Le sedi accreditate all’erogazione di servizi formativi e per il lavoro in ciascuna provincia pugliese.

La procedura telematica per la trasmissione dell’atto unilaterale d’obbligo, sarà disponibile a partire dalle ore 10.00 del 16/02/2024 e sino alle ore 15.00 del 20/02/2024.

La compilazione e la trasmissione dell’atto firmato digitalmente deve essere effettuata attraverso la procedura telematica “Atto Unilaterale d’Obbligo” presente in “La mia domanda” sezione Avviso Multimisura POC” della pagina dedicata all’Avviso Multimisura – POC attiva sul portale www.sistema.puglia.it
A conferma dell’avvenuta trasmissione il sistema rilascia una ricevuta; la procedura on line sarà disponibile connettendosi con le credenziali con le quali si è presentata la propria istanza di candidatura per l'Avviso Multimisura, che sia stata istruita positivamente.

Scarica la Scheda Completa     - [Scarica  .pdf  - 258 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 14 Febbraio 2023
Aree Tematiche: Formazione, Politiche per lo Sviluppo, Avviso Multimisura POC, Sistema Puglia, Politiche e Mercato del Lavoro
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 817 volte
Letto: 6 volte