Indicazioni operative per avvio attività di monitoraggio e controllo periodico dei tirocini extracurriculari (L.R. 26/2023)

Immagine associata al documento: Indicazioni operative per avvio attività di monitoraggio e controllo periodico dei tirocini extracurriculari (L.R. 26/2023) Nell'ambito delle attività di monitoraggio e controllo periodico dei percorsi formativi di tirocinio extracurriculare di competenza della Sezione Politiche e Mercato del Lavoro, nelle more della attivazione della specifica procedura su SIL regionale, si invitano i soggetti promotori a fornire mensilmente idonea comunicazione contenente le seguenti informazioni sui tirocini attivati sul territorio regionale nel periodo di riferimento.

La suddetta comunicazione dovrà essere trasmessa tramite PEC al seguente indirizzo monitoraggio.tirocini@pec.rupar.puglia.it entro la prima decade successiva al periodo mensile di riferimento, utilizzando l'allegato foglio di lavoro (Monitoraggio periodico tirocini):

● Codice fiscale tirocinante;
● Condizione occupazionale del tirocinante;
● Soggetto percettore di sostegno al reddito (SI/NO);
● Denominazione/ragione sociale soggetto ospitante;
● Settore attività soggetto ospitante (cod. ATECO);
● Comune e Provincia sede di svolgimento del tirocinio;
● Numero di dipendenti computabili nella unità operativa di svolgimento del tirocinio;
● Numero di tirocini in corso computabili (con esclusione del tirocinio attivato) nella unità operativa di svolgimento del tirocinio;
(eventuale) Tirocinio attivato in regime di premialità (art. 5, commi 5, 7 e 8);
● Profilo professionale del tirocinio;
● Data inizio e data fine tirocinio;
(eventuale) Periodo di proroga o rinnovo del tirocinio (In caso di proroga o rinnovo del tirocinio avvenuta/o nel mese di riferimento indicare data inizio e data fine del periodo di proroga o rinnovo, oltre che la data originaria di inizio e di fine programmata del tirocinio);
● Impegno orario settimanale;
● Importo indennità mensile di partecipazione;
● Eventuali altre facilitazioni economiche.

In occasione della trasmissione del I˚ monitoraggio relativo ai tirocini attivati nel mese di gennaio 2024, ciascun soggetto promotore avrà cura di trasmettere, altresì, i dati relativi ai tirocini eventualmente attivati nella mensilità di dicembre 2023. Resta fermo l'obbligo di trasmettere, con cadenza semestrale, un rapporto di analisi dei tirocini promossi e dei risultati conseguiti, anche in termini di inserimento e reinserimento lavorativo. Il suddetto report dovrà essere trasmesso entro il mese successivo al semestre di riferimento (es. entro il 31.07.2024 per il I˚ semestre 2024 ed entro il 31.01.2025 per il II˚ semestre 2024).

Al fine di facilitare le attività di controllo e monitoraggio di competenza di questa Sezione e garantire omogeneità dei dati e delle informazioni, si invitano i Soggetti Promotori ad utilizzare l'allegato format di lavoro (xls), cercando di valorizzare le voci presenti in elenco a tendina. Si ringrazia per la collaborazione.

Qualora la durata del periodo formativo indicata nel PFI risulti comprensiva di un periodo di sospensione programmata, al fine di consentire la determinazione della durata netta/effettiva, si chiede di riportare (nella prima colonna disponibile) il periodo di sospensione previsto nello stesso PFI.

Scarica il Format di Lavoro       - [Scarica  .xls  - 44 Kb][Apri   .xls ]       
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 13 Febbraio 2023
Aree Tematiche: Politiche per lo Sviluppo, Sistema Puglia, Politiche e Mercato del Lavoro, Tirocini extracurriculari (L.R. 26/2023)
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 37 volte
Letto: 7 volte