MILANO DESIGN WEEK 2024 - Esposizione temporanea: Autentico. Sustainable Design made in Puglia

Immagine associata al documento: MILANO DESIGN WEEK 2024 - Esposizione temporanea: Autentico. Sustainable Design made in Puglia Scadenza adesioni il 9 Febbraio 2024

La Sezione Promozione del Commercio, Artigianato ed Internazionalizzazione delle Imprese della Regione Puglia informa che si svolgerà, dal 15 al 21 aprile 2024 a Milano in occasione della Milano Design Week, un'esposizione temporanea dedicata al Design, ai Materiali e all'identità pugliese.

L'esposizione temporanea, che avrà come focus principale la sostenibilità ambientale, è organizzata dalla Sezione Promozione del Commercio, Artigianato ed Internazionalizzazione delle Imprese della Regione Puglia e si svolgerà in una prestigiosa location del capoluogo lombardo, durante la Milano Design Week 2024: una settimana che attraverso installazioni, mostre, esposizioni ed incontri punta a valorizzare il settore e i suoi professionisti (in particolare i talenti emergenti), a consolidare Milano come capitale nel mondo del design e che vuole coinvolgere sempre di più cittadini e cittadine, oltre che addetti ai lavori.

Modalità di partecipazione
Le PMI ed i designer pugliesi interessati a partecipare all'esposizione temporanea Autentico. Sustainable Design made in Pugliapossono candidare prodotti che abbiano come principale caratteristica l'attenzione alla produzione sostenibile e/o l'utilizzo di materiali sostenibili e coerenti con il territorio pugliese. Questi prodotti verranno valutati e selezionati dai partner di progetto per l'inserimento nell'esposizione. I prodotti di design selezionati saranno presentati all'interno dell'esposizione "open space" dedicato alla presentazione del percorso di design "made in Puglia", dove verrà assicurata ampia visibilità, in base alla location, al brand aziendale. Per l'intera durata dell'esposizione, verrà assicurato il supporto di hostess per la gestione dei visitatori e contatti commerciali.

Costi di partecipazione
- spese di viaggio e soggiorno per tutto il periodo di riferimento;
- spese di spedizione dei prodotti di design selezionati presso lo spazio espositivo temporaneo.

Requisiti delle aziende partecipanti
Le aziende pugliesi interessate a partecipare all'iniziativa promozionale a Milano devono possedere i seguenti requisiti al momento di presentazione della candidatura:
- essere imprese PMI regolarmente costituite ed iscritte al registro della CCIAA di competenza oppure essere Start-up innovative, istituite ai sensi del D.L. 18 ottobre 2012, n. 179, convertito in Legge n. 221 del 18/12/2012, ovvero PMI innovative, iscritte nella sezione speciale del Registro delle Imprese, attive da meno di 10 anni.

Requisiti dei designer pugliesi partecipanti
- essere titolari di partita IVA;
- essere nati e/o residenti in Puglia da almeno 10 anni;
- avere il titolo di studio in materie legate al design e/o comprovata esperienza nel campo di design;
- disporre di un sito internet e materiali promozionali in lingua inglese;
- aver sviluppato ed ideato prodotti con comprovabili caratteristiche di sostenibilità attraverso ricerca su materiali o processi produttivi.

Selezione degli oggetti di design
Le imprese ed i designer pugliesi interessati a candidare le proposte dei prodotti da esporre a Milano devono compilare - entro il 9 febbraio 2024 - la relativa scheda di adesione, unitamente al profilo aziendale contenente massimo 3 proposte di prodotti accessibile cliccando qui.

Continua a leggere e scarica la Circolare informativa completa       - [Scarica  .pdf  - 1.37 Mb][Apri   .pdf ]       
 
Data Evento: 15 Aprile 2024
Fonte: Sezione Promozione Del Commercio, Artigianato ed Internazionalizzazione delle Imprese
Aree Tematiche: Internazionalizzazione, Politiche per lo Sviluppo, Sezione Promozione del Commercio, Artigianato ed Internazionalizzazione delle Imprese, Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 61 volte
Letto: 169 volte