Siglato Protocollo d'intesa tra Regione Puglia e Distretto Tecnologico Nazionale dell'Energia

Immagine associata al documento: Siglato Protocollo d'intesa tra Regione Puglia e Distretto Tecnologico Nazionale dell'Energia Aumentare l'eccellenza nel settore dell'energia, per non comprare più tecnologia all'estero. È il principio alla base dell'accordo firmato questa mattina a Bari durante il forum "L'energia rinnovabile prospettive e nuovi scenari" organizzato nello spazio sette della Fiera del Levante. Un protocollo d'intesa tra la Regione Puglia e il Distretto Tecnologico Nazionale dell'Energia (Di.T.N.E), siglato dal governatore Nichi Vendola e dal Presidente del Di.T.N.E. Francesca Iacobone, milanese, docente all'Università degli Studi Roma Tre. Un accordo di otto articoli attraverso il quale la Puglia mira a conquistare la leadership nel settore, puntando su quella che il governo regionale considera la più importante delle sue forze: l'energia intellettuale, l'unica in grado, attraverso la ricerca, di rendere la Puglia leader nelle tecnologie legate all'energia.
"Questo protocollo apre una porta che ci permette di guardare con più coraggio al futuro", ha detto il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, mentre ci accingeva a siglare l'intesa. "Il Distretto ci permette di far crescere le conoscenze scientifiche e di sviluppare la nostra economia. Speriamo che il governo nazionale non ci venga a provocare: sulle fonti fossili abbiamo già dato, adesso vogliamo andare avanti col sole, col vento e con la terra".
"Oggi stiamo per realizzare un altro sogno - ha aggiunto Francesca Iacobone -: vendere all'estero le nostre eccellenze".

Scarica il comunicato stampa ufficiale       - [Scarica  .doc  - 152 Kb][Apri   .doc ]       
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 19 Settembre 2008
Fonte: Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Energia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 573 volte
Letto: 101 volte