Hackathon del progetto Opentusk - Padiglione 152 della Fiera del Levante a Bari, 12 ottobre

Immagine associata al documento: Hackathon del progetto Opentusk - Padiglione 152 della Fiera del Levante a Bari, 12 ottobre Il 12 ottobre, a partire dalle 8.30, presso il Padiglione 152 della Fiera del Levante a Bari, si terrà l'Hackathon del progetto Opentusk. Questa iniziativa è promossa dalla Regione Puglia, in collaborazione con InnovaPuglia, con l'obiettivo di offrire sostegno agli Enti Locali, agli attori dell'economia, della ricerca, dell'innovazione e del terzo settore nella creazione e nell'utilizzo di dati aperti.
Si tratterà di una giornata di collaborazione dedicata allo sviluppo di soluzioni innovative basate sul riutilizzo di dati aperti, tra quelli pubblicati sulla piattaforma dati.puglia.it e non solo. Questo laboratorio coinvolgerà 100 partecipanti, mettendo in primo piano l'immaginazione e le competenze dei giovani, che rappresentano i principali attori nella valorizzazione del patrimonio informativo pubblico e i futuri esperti di un mondo in costante cambiamento.
Durante l'Hackathon potranno essere presentati prototipi o progetti relativi a:
- App e web app, applicativi informatici in forma prototipale o realizzativa, verso nuove opportunità economiche nel campo dell'innovazione tecnologica (sezione "Application").
- Storytelling e dashboard, per sostenere le scelte di governo a scala locale e regionale, per accrescere la trasparenza e la partecipazione delle comunità.
L'evento è principalmente indirizzato a studenti, ricercatori, professionisti, sviluppatori e appassionati del settore interessati a contribuire a questo entusiasmante e innovativo progetto.
La partecipazione è libera e gratuita.
I primi 3 gruppi classificati vinceranno una targa premio e i loro progetti saranno pubblicati sulla piattaforma di Regione Puglia dati.puglia.it - sezione Opentusk.

All'Hackathon di Opentusk interverranno:
Alessandro Delli Noci, Assessore Sviluppo Economico della Regione Puglia,
Vito Bavaro, Dirigente Sezione Trasformazione Digitale - Dipartimento Sviluppo Economico,
Cosimo Elefante, Responsabile Transizione Digitale della Regione Puglia,
Fedele Congedo e Francesco Piero Paolicelli, RTI Links Management and Technology - Deda Next.

E' possibile iscriversi all'Hackathon di Opentusk entro le ore 24 del giorno 8 ottobre 2023 sulla pagina dell'evento.
Opentusk è un percorso generativo che nasce per supportare le Pubbliche Amministrazioni, il mondo economico, della ricerca, dell'innovazione e del terzo settore, con l'obiettivo di potenziare la produzione ed il riutilizzo dei dati aperti creando una sinergia tra PA e privati che liberi le competenze e le energie della società. L'importanza dei dati aperti è centrale nelle politiche regionali di trasformazione digitale perchè offre enormi opportunità per i cittadini e per le imprese, nella prospettiva di servizi sempre più avanzati.

Scarica il Programma e il Regolamento Hackathon       - [Scarica  .pdf  - 191 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 28 Settembre 2023
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 45 volte
Letto: 247 volte