Garanzia Giovani Fase 2 - Avvio misura 5: Comunicato

Immagine associata al documento: Garanzia Giovani Fase 2 - Avvio misura 5: Comunicato Con la presente si comunica che a partire da mercoledì 14 dicembre 2022 alle ore 15:00 è possibile accedere su Sistema Puglia alla procedura relativa alla Misura 5 - Tirocini extra-curriculari, che ha come obiettivo quello di agevolare le scelte professionali nelle transizioni tra scuola e lavoro, nonché favorire l'inserimento o reinserimento dei giovani nel mercato del lavoro di giovani privi di occupazione.
Il tirocinio rappresenta una misura formativa di politica attiva finalizzata a creare un contatto diretto con il mondo del lavoro allo scopo di favorire l'arricchimento del patrimonio di conoscenze del tirocinante, l'acquisizione di competenze professionali e l'inserimento o reinserimento lavorativo. Il tirocinio non si configura come rapporto di lavoro, ma rappresenta un'esperienza di orientamento al lavoro e di formazione all'interno di contesti produttivi.

Il servizio di cui alla Misura 5 è rivolto a tutti i giovani target della Youth Guarantee che abbiano optato per un percorso in cui sia presente la Misura 5.

Possono promuovere tirocini, ai sensi della vigente normativa, i soggetti di seguito indicati:
• Istituti di istruzione universitaria statali e non statali abilitati al rilascio di titoli accademici;
• Istituzioni scolastiche statali e paritarie;
• Uffici scolastici regionali e provinciali;
• Centri pubblici, o a partecipazione pubblica, di formazione professionale e/o di orientamento accreditati ai sensi della legge 7 agosto 2002, n. 15 e ss.mm.ii, nonché tutti gli enti accreditati ai sensi della D.G.R. n. 195 del 31.01.2012 e ss.mm.ii.;
• Istituzioni formative private senza scopo di lucro, sulla base di una specifica autorizzazione della Regione;
• Comunità terapeutiche, enti ausiliari e cooperative sociali purché iscritti in specifici albi regionali;
• Servizi di inserimento lavorativo per disabili gestiti da enti pubblici accreditati dalla Regione Puglia;
• Soggetti autorizzati all'intermediazione dal MLPS ai sensi del D.Lgs. n. 276/2003;
• Soggetti accreditati ai sensi dell'art. 5 della L.R. n. 25/2011 (Norme in materia di autorizzazione e accreditamento per i servizi al lavoro).
Il soggetto promotore individua un soggetto disponibile ad ospitare il giovane preso in carico per la realizzazione del tirocinio e supporta entrambi sia nella fase di avvio del percorso attraverso la definizione del progetto formativo individuale, sia nella fase di attuazione e di perfezionamento della misura di politica attiva attraverso la attestazione delle competenze acquisite.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale Sistema Puglia attraverso il link
www.sistema.puglia.it/garanziagiovani

Nella pagina dell'Avviso sono disponibili i servizi:
Supporto Tecnico per avere assistenza sull'utilizzo della procedura telematica, la risposta sarà inviata dal Centro Servizi via e-mail prima possibile;
Richiedi Info per le richieste di chiarimento di tipo amministrativo;
FAQ servizio attraverso il quale la Regione mette a disposizione un archivio delle domande più frequenti pervenute agli uffici regionali.

      -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 14 Dicembre 2022
Fonte: Sezione Politiche e Mercato del Lavoro
Aree Tematiche: Politiche per lo Sviluppo, Garanzia Giovani, Sistema Puglia, Avviso Multimisura - Garanzia Giovani II Fase, Politiche e Mercato del Lavoro
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 2,815 volte