Notizie dalle Istituzioni e Reti Europee

Immagine associata al documento: Notizie dalle Istituzioni e Reti Europee Comunichiamo di seguito alcuni aggiornamenti su recenti iniziative ed eventi lanciati a livello UE questa settimana.

COMMISSIONE EUROPEA

Coronavirus: la Commissione propone una strategia dell'UE per lo sviluppo e la disponibilità delle terapie
Dopo il successo della strategia dell'UE sui vaccini, la Commissione europea integra quest'ultima con una strategia sulle terapie contro il COVID al fine di sostenere lo sviluppo e la disponibilità di terapie indispensabili contro il COVID-19, anche per il trattamento della sindrome post-COVID (long COVID). La strategia odierna contempla l'intero ciclo di vita dei medicinali, dalla ricerca allo sviluppo e alla fabbricazione, fino all'acquisto e alla diffusione.
Link https://ec.europa.eu/info/files/communication-eu-strategy-covid-19-therapeutics_it


Green Deal: Piano d'azione UE per azzerare l'inquinamento di aria, acque e suolo
La Commissione europea ha adottato il piano d'azione dell'UE: "Azzerare l'inquinamento atmosferico, idrico e del suolo" - uno dei principali obiettivi del Green Deal e il tema principale della Settimana verde dell'UE di quest'anno. Il piano definisce una visione integrata per il 2050: un mondo in cui l'inquinamento è ridotto a livelli che non siano più dannosi per la salute umana e gli ecosistemi naturali, comprese le misure per realizzare tale visione e combina tutte le pertinenti politiche dell'UE per contrastare e prevenire l'inquinamento, con particolare attenzione alle modalità offerte dalle soluzioni digitali per affrontare l'inquinamento.
Link https://ec.europa.eu/environment/pdf/zero-pollution-action-plan/communication_en.pdf


EU Social Summit
Il 7 e l'8 maggio 2021 si è tenuto a Porto, in Portogallo, l'EU Social Summit organizzato dalla presidenza portoghese del Consiglio e dalla Commissione europea, a cui hanno partecipato i capi di Stato e di governo dell'UE, le istituzioni dell'UE, le parti sociali e altri stakeholder chiave. Nell' "Impegno sociale di Porto" adottato in tale occasione, i partner hanno sottoscritto i 3 obiettivi principali per il 2030 fissati nel piano d'azione della Commissione sul pilastro europeo dei diritti sociali: 1) almeno il 78% della popolazione di età compresa tra i 20 e i 64 anni dovrebbe avere un lavoro, 2) almeno il 60% di tutti gli adulti dovrebbe partecipare ogni anno ad attività di formazione, e 3) il numero di persone a rischio di povertà o di esclusione sociale dovrebbe essere ridotto di almeno 15 milioni, di cui almeno 5 milioni dovrebbero essere bambini.
Link https://www.2021portugal.eu/en/porto-social-summit/


Consultazione sui medicinali per uso pediatrico e malattie rare
La settimana scorsa la Commissione ha lanciato una consultazione sui medicinali per uso pediatrico e malattie rare. La revisione riguarda le carenze individuate in una recente valutazione e mira a garantire: lo sviluppo di prodotti che rispondano alle esigenze specifiche dei bambini e dei pazienti affetti da malattie rare; l'accesso tempestivo ai medicinali da parte di questi gruppi; l'efficienza delle procedure di valutazione e autorizzazione.
Link https://ec.europa.eu/info/law/better-regulation/have-your-say/initiatives/12767-Medicinali-per-uso-pediatrico-e-malattie-rare-norme-aggiornate_it


Settimana della consapevolezza sulla salute mentale
Il Joint Research Center della Commissione Europea ha lanciato una sezione sulla salute mentale sul suo Health Promotion and Disease Prevention Knowledge Gateway, durante la settimana della Mental Health Awareness.
Link https://knowledge4policy.ec.europa.eu/health-promotion-knowledge-gateway/topic/mental-health-promotion_en


Il comitato per la sicurezza sanitaria aggiorna l'elenco comune dei test antigenici rapidi per la COVID-19
Il comitato per la sicurezza sanitaria ha convenuto di aggiornare l'elenco comune dei test antigenici rapidi per la COVID-19, compresi quelli i cui risultati sono reciprocamente riconosciuti dagli Stati membri dell'UE per le misure di sanità pubblica. A seguito dell'aggiornamento, l'elenco comune comprende ora 83 test, i risultati di 35 dei quali sono riconosciuti reciprocamente.
Link https://ec.europa.eu/health/sites/default/files/preparedness_response/docs/covid-19_rat_common-list_en.pdf


PARLAMENTO

Conferenza sul Futuro dell'Europa: evento inaugurale a Strasburgo il 9 maggio
Il 9 maggio dalle 14 alle 15.30 si è tenuto presso il Parlamento europeo a Strasburgo l'evento inaugurale che segna l'avvio della Conferenza sul Futuro dell'Europa. Sono intervenuti il Presidente del Parlamento Sassoli, la Presidente della Commissione Von Der Leyen e il Primo ministro portoghese Costa in rappresentanza delle principali istituzioni europee.
Link https://audiovisual.ec.europa.eu/en/ebs/2/20210509


CONSIGLIO

Protezione civile: il Consiglio adotta nuove norme per rafforzare la risposta alle catastrofi
Il Consiglio ha adottato il 10 maggio 2021 un regolamento che rafforza il meccanismo unionale di protezione civile. Le nuove norme consentiranno all'UE e agli Stati membri di prepararsi meglio alle catastrofi naturali e provocate dall'uomo e di reagire più rapidamente quando si verificano, anche nel caso in cui colpiscano nello stesso tempo la maggior parte degli Stati membri, come una pandemia.
Link https://data.consilium.europa.eu/doc/document/PE-6-2021-INIT/it/pdf


Adozione atti giuridici Horizon Europe
ll Consiglio ha adottato una serie di atti giuridici volti a integrare il quadro giuridico relativo a Horizon Europe: una decisione che istituisce il programma specifico di attuazione di HE; modifiche del regolamento relativo all'Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT); una decisione relativa all'agenda strategica per l'innovazione dell'Istituto europeo di innovazione e tecnologia che stabilisce i settori prioritari e la strategia dell'EIT per il periodo 2021-2027.
Link https://www.consilium.europa.eu/it/press/press-releases/2021/05/10/council-complements-eu-research-legislative-framework/


COMITATO DELLE REGIONI

L'UE deve instaurare una più stretta collaborazione con le regioni e le città ‎ in campo sanitario
I leader locali e regionali hanno espresso il loro sostegno per un ruolo più incisivo dell'Unione europea in materia di sanità e per i piani dell'UE volti a garantire la stabilità e la sicurezza degli approvvigionamenti di medicinali e attrezzature essenziali.
Link https://cor.europa.eu/it/news/Pages/eu-must-work-more-with-regions-and-cities-on-health-matters.aspx


Richiesta della sospensione dei brevetti sui vaccini ‎ contro COVID-19
Il Comitato europeo delle regioni (CdR) ha invitato l'Unione europea a sospendere temporaneamente i brevetti per i vaccini contro il virus della COVID-19, al fine di frenare la rapida diffusione della pandemia.
Link https://cor.europa.eu/it/news/Pages/EUs-local-and-regional-leaders-call-for-patent-waiver-on-COVID-19-vaccines.aspx


PROSSIMI EVENTI

- 21.05.2021 - Global Health Summit
- 25-31.05.2021 - European week against cancer
- 27.05.2021 - Health in the EU’s post-COVID-19 recovery
- 08.06.2021- Hearing:Supporting mental health of workforce and other essential workers
  -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 17 Maggio 2021
Fonte: Ufficio Bruxelles Regione Puglia
Aree Tematiche: Politiche per lo Sviluppo, Sportello Europa, Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 240 volte