L'eccellenza dell'artigianato pugliese in un nuovo stand al porto di Bari

  L'ultima idea dell'Assessorato allo Sviluppo economico per promuovere le aziende locali ha la forma e i colori di una masseria e una posizione che più strategica non si può. La struttura è stata collocata all'ingresso del porto per essere fruibile da tutti i viaggiatori, croceristi e non, ed essere visibile anche dall'esterno.

Si chiama "Puglia eccellenza italiana - I percorsi dell'artigianato" e sarà aperta da oggi sino a fine settembre. Più di un semplice punto informativo. È il biglietto da visita della Regione Puglia che si presenta ai visitatori fornendo informazioni turistiche, una brochure sull'artigianato con tanto di mappa dei principali monumenti del centro storico di Bari e non solo. La novità dello stand è nei prodotti esposti: il meglio dell'artigianato pugliese, dalle ceramiche di Grottaglie e Terlizzi ai fischietti di Rutigliano, dalle icone di San Nicola al rame smaltato del Salento. Si possono ammirare ma anche direttamente acquistare, una possibilità in più per i viaggiatori che passano per Bari ma non hanno la possibilità di raggiungere i negozi. Un'opportunità enorme per l'artigianato pugliese che giunge direttamente sotto gli occhi del visitatore italiano e soprattutto straniero, catturandone immediatamente l'attenzione. Il tutto in uno spazio di quaranta metri quadri, che ricordano una tipica masseria pugliese rosso mattone, arredata all'interno e personalizzata con grafica istituzionale e didascalie informative.

Lo stand, realizzato con il supporto dello Sprint (Sportello regionale per l'internazionalizzazione) e con la collaborazione di Apt, Confartigianato, Cna, Autorità Portuale e Agenzia delle Dogane, è stata inaugurata questa mattina, venerdì I agosto, dal Vice Presidente e assessore allo Sviluppo economico Sandro Frisullo.
"Il porto di Bari - ha commentato - è un luogo di transito per oltre un milione di viaggiatori nazionali e internazionali. Presentare qui l'eccellenza dei prodotti tipici dell'artigianato pugliese, vuol dire amplificarne la promozione verso tutto il mondo e dare visibilità alle imprese artigiane che sostengono la nostra economia". Il Vice Presidente della Puglia ha colto l'occasione per sottolineare la vitalità di tutte le aziende pugliesi, non solo artigiane: "I dati diffusi da Movinprese qualche giorno fa mostrano un tasso di crescita delle imprese pugliesi, tra aprile e giugno, più alto della media italiana. La Puglia con il suo + 0,64% e le 2.483 imprese in più, al netto della mortalità, è tra le sette regioni italiane che hanno raggiunto questo risultato. Un traguardo importante se si pensa che nel Mezzogiorno nello stesso periodo dell'anno scorso tutte le regioni erano al di sotto della media nazionale. Per quanto riguarda solo le aziende artigiane, il saldo tra iscrizioni e cessazioni nel secondo trimestre del 2008 è di 398 imprese in più, un comparto quindi vitale nel nostro tessuto economico, che rappresenta da solo più del 20% di tutte le imprese".       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 01 Agosto 2008
Fonte: Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 143 volte