Valutazione d'impatto iniziale - Autorità europea per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie HERA

Immagine associata al documento: Valutazione d'impatto iniziale - Autorità europea per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie HERA La Commissione Europea il 27 gennaio 2021 ha lanciato una valutazione d'impatto iniziale relativa alla nuova "Autorità europea per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie - European Health Emergency Preparedness and Response Authority (HERA)", un elemento centrale per rafforzare l'Unione europea della salute con una migliore preparazione e risposta dell'UE alle gravi minacce.

La pandemia COVID-19 ha dimostrato la necessità di un'azione coordinata a livello dell'UE per rispondere alle emergenze sanitarie. Sono emerse lacune nella previsione strategica per quanto riguarda la dimensione domanda/offerta, la preparazione e gli strumenti di risposta. Un'autorità a livello europeo è un elemento centrale per rafforzare l'Unione europea della salute, per fornire un approccio più strutturato alla preparazione delle pandemie. HERA aiuterà a anticipare le minacce e a identificare le risposte.

In allegato potete visionare la valutazione d'impatto iniziale che mira a informare i cittadini e gli stakeholders sul piano della Commissione al fine di consentire loro di fornire un feedback sull'iniziativa e di partecipare efficacemente alle future attività di consultazione.

Nel corso del 2021 tra gli Stati membri sarà creato un gruppo di esperti di alto livello per garantire che sin dall'inizio contribuiscano attivamente alla formazione e allo sviluppo di HERA.

La scadenza della CE per presentare commenti sulla road map è il 24 febbraio.
https://ec.europa.eu/info/law/better-regulation/have-your-say/initiatives/12870-European-Health-Emergency-Response-Authority


Scarica il Documento       - [Scarica  .pdf  - 293 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 12 Febbraio 2021
Fonte: Ufficio Bruxelles Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Sportello Europa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 198 volte
Letto: 118 volte