Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (Obbligo Formativo) 2020: impegnati oltre 8 milioni di Euro

Immagine associata al documento: Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (Obbligo Formativo) 2020: impegnati oltre 8 milioni di Euro Sarà pubblicato giovedì 10 dicembre sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia (Burp) l'Avviso relativo all'offerta formativa di istruzione e formazione professionale con cui saranno selezionati i progetti presentati dai soggetti erogatori dei servizi. Gli organismi di formazione che si aggiudicheranno i progetti dovranno individuare classi composte da almeno dieci allievi per percorso formativo. L'impegno finanziario messo in campo in questa fase è di 8.164.564,00 euro. Un progetto che rientra nelle politiche di contrasto all'abbandono formativo definito dalla Commissione europea come uno dei fattori maggiormente rilevanti nel rallentamento dello sviluppo degli Stati membri. Nel quinquennio della legislatura scorsa, su questo fronte, l'Assessorato ha investito complessivamente 107milioni di euro che hanno consentito ad un totale di 3654 giovani pugliesi di avere una qualifica o un diploma professionale immediatamente spendibile nel mercato del lavoro e valido sull'intero territorio nazionale ed europeo. Si tratta di percorsi destinati sia a quei giovani che al termine della scuola secondaria di primo grado (ex licenza media) scelgono la formazione professionale sia ai ragazzi che hanno abbandonato l'obbligo formativo previsto in Italia. (Anche per questa ragione gli interventi saranno rivolti ai ragazzi fino a 24 anni). La novità della programmazione 2020 sta nella selezione di tre specifiche linee di intervento finanziabili:

  • La "linea 1" per progetti formativi triennali ordinari finalizzata al rilascio della qualifica professionale;
  • la "linea 2" per progetti formativi triennali in modalità "duale" (quindi con la doppia modalità di apprendimento, in aula e in contesti lavorativi) finalizzata al rilascio della qualifica professionale;
  • la "linea 3" per progetti formativi di un anno destinati a chi ha completato il percorso di qualifica triennale e finalizzati al conseguimento del diploma professionale di tecnico di Istruzione e Formazione Professionale.


  • "Ripartiamo da ciò in cui abbiamo sempre creduto - le parole di soddisfazione del riconfermato assessore Sebastiano Leo -. La formazione professionale è elemento trainante delle politiche attive del lavoro. È indispensabile comprendere le nuove esigenze del mercato e formare le competenze specifiche richieste.

    [...]

    Scarica il Comunicato Stampa       - [Scarica  .pdf  - 631 Kb][Apri   .pdf ]       
     
    Data Pubblicazione sul portale: 09 Dicembre 2020
    Fonte: Regione Puglia
    Aree Tematiche: Sistema Puglia, Formazione, Politiche per lo Sviluppo, Offerta Formativa 2020
    Redazione: Redazione Sistema Puglia
    Scaricato: 549 volte
    Letto: 1,502 volte