I Monti Dauni alla conquista dell'America

Immagine associata al documento: I Monti Dauni alla conquista dell'America A settembre la missione di operatori economici e rappresentanti istituzionali in America, a ottobre la visita dei buyers statunitensi alle aziende del territorio: con Subappennino Dauno International, i Monti Dauni si candidano a diventare un territorio e un mercato d'interesse mondiale. Venerdì 25 luglio 2008, a Lucera, nella sala convegni dell'hotel Villa Imperiale, si è discusso di "Qualità e internazionalizzazione dei prodotti olivicoli - oleari nei mercati americani", con la presentazione del piano di sviluppo elaborato nell'ambito del Pit 10, il Piano Integrato Settoriale finanziato dalla Regione Puglia.

"Stiamo riscontrando grande interesse e consapevolezza da parte dei nostri operatori economici per quella che si caratterizza come una grande opportunità - ha dichiarato Ernesto Cicchetti, presidente della Comunità Montana Settentrionale - Dobbiamo far conoscere il nostro territorio attraverso le eccellenze che esso produce, certificando la qualità dei prodotti e le peculiarità ambientali che conferiscono un sapore unico al pane, alle carni, al vino, ai formaggi e all'olio dei Monti Dauni".

Il progetto mette insieme i 29 comuni degli enti montani di Bovino e Casalnuovo Monterotaro.

Per presentare l'iniziativa agli operatori economici sono stati organizzati degli incontri formativi e una missione economico-istituzionale negli Stati Uniti durante la quale gli imprenditori dauni coinvolti avranno la possibilità di conoscere il mercato statunitense e gli operatori del settore agro-alimentare americani.       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 28 Luglio 2008
Fonte: www.montidauni.it
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 148 volte