Consultazione pubblica "Have your say on reinforcing Social Europe"

Immagine associata al documento: Consultazione pubblica "Have your say on reinforcing Social Europe" SCADENZA 30 NOVEMBRE 2020

La Commissione Europea ha lanciato una consultazione pubblica dal titolo "Have your say on reinforcing Social Europe" che mira a raccogliere feedback per sostenere l'attuazione del pilastro europeo dei diritti sociali in vista della preparazione del suo piano d'azione che sarà presentato all'inizio del 2021.

Il pilastro europeo dei diritti sociali è la strategia sociale con cui si assicura che le transizioni verso la neutralità climatica, la digitalizzazione e l'evoluzione demografica, nonché la ripresa dalla pandemia di Covid-19, siano socialmente giuste ed eque. Si basa su 20 principi chiave.

Per uscire dall'emergenza attuale, l'UE ha bisogno di sostenere la ripresa, promuovere la resilienza e aiutare le nostre economie a gestire in modo equo le transizioni verdi e digitali. Ciò non dovrebbe avvenire a scapito delle persone, delle regioni o dei paesi più poveri. La ripresa dovrà essere inclusiva ed equa. Il pilastro europeo dei diritti sociali funge da bussola per affrontare le sfide sociali ed economiche del nostro tempo.

La Commissione invita pertanto tutti a presentare entro il 30 novembre 2020 il proprio punto di vista sulle nuove azioni strategiche o le nuove iniziative legislative necessarie ai diversi livelli (europeo, nazionale, regionale, locale) e/o a prendere impegni concreti, come Stato membro, regione, città o organizzazione, ai fini dell'attuazione del pilastro.

Per visionare la consultazione cliccare al seguente link: https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/8257efae-81ed-bee9-ccab-e143deae5ea2       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 23 Novembre 2020
Fonte: Ufficio Bruxelles Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Sportello Europa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 354 volte