Il sistema moda salentino a New York grazie al PIT 9

Immagine associata al documento: Il sistema moda salentino a New York grazie al PIT 9 Si è aperta ieri, 22 luglio 2008 alle ore 10, con un Seminario presso l'Italian Trade Commission (ICE) di New York, la settimana densa di appuntamenti della Missione nella Grande Mela, promossa dal Programma di internazionalizzazione del PIT 9. Nel pomeriggio si sono svolte la conferenza stampa di presentazione del Salento e l'inaugurazione dello Spazio Salento, dove stampa specializzata e operatori economici hanno incontrato le imprese salentine e assistito alla Sfilata di moda che ha concluso la giornata.
Saranno due le direttrici principali, fortemente intrecciate, lungo cui si muoverà la Missione: una di tipo istituzionale, una di sostegno alla internazionalizzazione delle imprese sul mercato americano. Nelle giornate newyorkesi si alterneranno infatti appuntamenti istituzionali e visite aziendali, dagli incontri con Ice, Camera di Commercio, Columbus Foundation, Istituto Italiano di Cultura, Associazione dei Pugliesi a Ny, Ciim (imprenditoria italiana nel mondo), Enit, agli study tour mirati presso i department stores della grande distribuzione nel settore moda, tra cui Bloomingdales, Saks Fifth Avenue, Tobe Report, Doneger Group.

La settimana newyorchese segue di soli quindici giorni la Missione di incoming nel Salento dei buyer americani, conclusasi con una pioggia di ordini da parte degli operatori economici americani rimasti letteralmente affascinati dalla qualità del prodotto incontrato in molte delle aziende salentine visitate, e convinti della possibilità di un successo del prodotto salentino sul mercato americano di fascia medio alta, alla ricerca dell'italian style di qualità e competitivo sui costi.       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 23 Luglio 2008
Fonte: Pit 9 - Sistema Salento Sud
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 73 volte