Dalla Regione Puglia il titolo di Maestro artigiano a Paolo D'Aniello

Immagine associata al documento: Dalla Regione Puglia il titolo di Maestro artigiano a Paolo D'Aniello Fu Antonio Laforgia, sin dai primi anni della sua attività parlamentare, ad auspicare che venisse istituito il titolo di Maestro artigiano e anche quello di Bottega scuola per onorare la grande tradizione del nostro artigianato.

Artigianato di spessore, di qualità superiore specie quando invade i campi del cesello, del ferro battuto, della pietra, della ceramica, del vetro, dell'intarsio: insomma, quell'artigianato che si definisce artistico e che illustra la nostra terra concorrendo a veicolarne l'immagine nel mondo intero.

La Regione Puglia, con legge n. 26 del 19 giugno 2018, all'art. 5 ha stabilito che il titolo di Maestro artigiano è conferito a soggetti forniti di particolari requisiti, e così, durante una manifestazione organizzata nell'ambito dell'83ª Fiera del Levante, alcuni titolari di azienda hanno ricevuto l'ambito riconoscimento da parte dell'assessore allo sviluppo economico Cosimo Borraccino. Fra gli altri, un ceramista celebre, epigono di una vera dinastia di maestri di Terlizzi: Paolo D'Aniello.

Paolo ha 72 anni, medaglia d'oro della Camera di Commercio per il concorso "Bari che produce" nel 2004, professionista della materia, rectius: dell'argilla, di riconosciuto prestigio. Ha dato continuità ad un lavoro di famiglia apprezzato e ammirato un po' ovunque, riscuotendo consensi e richieste di manufatti che documentano la sua notorietà e la sua affidabilità. Docente formatore in enti e scuole, con singolare creatività plasma l'argilla trasformandola in brocche, vasi, orciuoli, figure presepiali: magico il tocco delle sue mani. È la sapiente arte che viene da lontano, che non è difficile pensare sia dono della civiltà greca alle popolazioni levantine.

Paolo esprime l'entusiasmo che il tempo, trascorrendo, non ha intaccato minimamente; l'azienda familiare di cui ora è amministratore è impegnata nella costante diversificazione della gamma dei suoi prodotti. Pregevoli i contenitori di olio, ricchezza delle nostre coltivazioni, oggettistica di arredo e di regalo, souvenir ricercati nel vasto mercato globale.

Le ceramiche di D'Aniello sono divenute così simbolo della Puglia, del suo sole, del suo mare, dei suoi colori.       -          
Sito di riferimento: www.terlizziviva.it/notizie/dalla-regione-puglia-il-titolo-di-maestro-artigiano-a-paolo-d-aniello/
Data Pubblicazione sul portale: 23 Settembre 2019
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Politiche per lo Sviluppo, Maestro Artigiano
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 77 volte