Missione PIT 7 e CCIAA di Brindisi in Egitto: siglato accordo con ente camerale de il Cairo

Immagine associata al documento: Missione PIT 7 e CCIAA di Brindisi in Egitto: siglato accordo con ente camerale de il Cairo Sta riscuotendo un successo superiore alle aspettative la missione economico-istituzionale in corso di svolgimento in Egitto nell'ambito dei Progetti "Eventi" e "Apostoles" della Camera di Commercio di Brindisi (finanziati con fondi Interreg IIIA Grecia/Italia 2000-2006) e del Progetto "The Near East" dell'Ufficio unico del PIT 7 (finanziato con fondi europei POR Puglia 2000-2006 - misura 6.2) di cui è capofila la Provincia di Brindisi.

Le aziende della provincia di Brindisi che hanno aderito all'iniziativa hanno avuto la possibilità di partecipare ad incontri con oltre cinquanta aziende egiziane, con la formula del "business to business" da cui sono scaturite interessanti prospettive di partnership produttive in settori-chiave come la logistica, l'agroalimentare, il turismo, l'innovazione tecnologica e l'ambiente. Riveste particolare importanza, poi, la firma di un accordo di cooperazione tra la Camera di Commercio di Brindisi e la Camera di Commercio de Il Cairo.

"Si tratta - come ha avuto modo di sottolineare il Presidente dell'Ente Camerale Egiziano Ali Moussa - del primo accordo che la Camera de Il Cairo sottoscrive con un partner europeo e non è un caso che ciò sia avvenuto proprio con Brindisi visto che questa città pugliese rappresenta per l'Egitto la porta di ingresso in Europa".

Nel corso della manifestazione è stato chiarito da entrambi i partner che sarà data subito una dimensione operativa all'intesa raggiunta, attraverso il trasferimento di know how dall'Ente camerale brindisino a quello egiziano, con particolare riferimento allo sportello per le piccole e medie imprese ed alla rete di servizi offerti al comparto economico e produttivo del territorio.

"Quanto sta avvenendo a Il Cairo - ha affermato il Vice Presidente della Camera di Commercio di Brindisi Alfredo Malcarne - rappresenta un successo superiore ad ogni aspettativa in quanto l'intesa con gli egiziani contiene risvolti immediatamente operativi, con benefici tangibili anche per le nostre aziende".

"Qui in Egitto abbiamo compiuto un altro importante passo in avanti - ha sostenuto l' Assessore provinciale alle Politiche Comunitarie Lorenzo Cirasino - in direzione di una effettiva internazionalizzazione delle nostre imprese. Così come non è da sottovalutare la portata degli accordi che vedono impegnate le nostre Istituzioni e quelle de Il Cairo in un processo di collaborazione e, per certi versi, di integrazione certamente favorita dalla nostra posizione geografica, sempre più strategica nel contesto del Mediterraneo".

La delegazione istituzionale brindisina è composta dal Vice Presidente della Camera di Commercio Alfredo Malcarne, dal Segretario Generale dello stesso Ente Eupremio Carrozzo e dall'Assessore Provinciale alle Politiche Comunitarie Lorenzo Cirasino.       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 17 Luglio 2008
Fonte: C.C.I.A.A. Brindisi
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 113 volte