La Regione Puglia nomina Paolo D'Aniello "Maestro artigiano"

Immagine associata al documento: La Regione Puglia nomina Paolo D'Aniello "Maestro artigiano" La benemerenza gli è stata conferita ieri in una cerimonia pubblica nell'ambito dell'83esima edizione della Fiera del Levante

Il terlizzese Paolo D'Aniello è stato insignito ieri del titolo di Maestro artigiano dalla Regione Puglia.

La benemerenza gli è stata conferita ieri dalla Regione Puglia in una cerimonia pubblica nell'ambito dell'83esima edizione della Fiera del Levante. L'Ente, con la legge n. 26 del 19 giugno 2018, all'art. 5, ha stabilito che il titolo di Maestro artigiano è conferito a soggetti forniti di particolari prerogative e talenti peculiari, che hanno dato e danno lustro alla Puglia. Fu Antonio Laforgia, sin dai primi anni della sua attività parlamentare, ad auspicare che venisse istituito il titolo di Maestro artigiano e anche quello di Bottega scuola per onorare la grande tradizione del nostro artigianato. Artigianato di spessore, di qualità superiore specie quando invade i campi del cesello, del ferro battuto, della pietra, della ceramica, del vetro, dell'intarsio: insomma, quell'artigianato che si definisce artistico e che illustra la nostra terra concorrendo a veicolarne l'immagine nel mondo intero.

D'Aniello, 72 anni, è il discendente di una vera e propria dinastia di maestri nella manipolazione della terracotta.

Già medaglia d'oro della Camera di Commercio per il concorso "Bari che produce" nel 2004, professionista di riconosciuto prestigio nella lavorazione dell'argilla, ha dato continuità a una professione familiare largamente apprezzata, riscuotendo consensi e committenze in tutta la sua carriera. Ancora oggi è docente formatore in enti e scuole del territorio.

Con il suo elegante tocco, D'Aniello plasma l'argilla trasformandola in brocche, vasi, orciuoli, figure presepiali: la sua è un'arte sapiente che viene da lontano, forse un dono della civiltà greca alle popolazioni levantine, anche se l'azienda familiare di cui è attualmente amministratore, la "Terramaniarte - D'Aniello Tradizioni", è impegnata nella costante diversificazione della gamma dei suoi prodotti, coniugando tradizione e innovazione. Tra i manufatti più richiesti, pregevoli i contenitori di olio, pezzi da arredo e da regalo apprezzati nel mercato globale.

D'Aniello contribuisce con il suo lavoro a unire materia e forma, forgiando oggetti che rappresentano veri e propri simboli della Puglia e dei suoi elementi più significativi: il suo sole, il suo mare, i suoi colori.       -          
Sito di riferimento: terlizzilive.it/news/attualita/874170/la-regione-puglia-nomina-paolo-daniello-maestro-artigiano
Data Pubblicazione sul portale: 22 Settembre 2019
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Politiche per lo Sviluppo, Maestro Artigiano
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 107 volte