Fondi Fas: tempi record per appalti. La soddisfazione di Frisullo

Immagine associata al documento: Fondi Fas: tempi record per appalti. La soddisfazione di Frisullo Tempi record nelle amministrazioni pubbliche. I comuni destinatari delle risorse a favore dello "sviluppo locale" (derivanti dai Fas, i Fondi statali per le aree sottosviluppate compresi nella delibera Cipe 20/04), in tutto 10 milioni di euro erogati dall'Assessorato allo Sviluppo economico, hanno tutti appaltato i lavori per il completamento, l'adeguamento o il ripristino di infrastrutture.

L'aggiudicazione dei lavori scadeva oggi 30 giugno 2008, ma i Comuni in questione hanno concluso le gare con largo anticipo. I più "lenti" hanno terminato il tutto entro giovedì 26, cioè quattro giorni prima della scadenza, ma c'è chi ha aggiudicato gli appalti già ad aprile. Non era mai avvenuto nella storia economica delle risorse assegnate alle amministrazioni locali.Un record tanto più significativo, in un'epoca in cui si parla soprattutto di inefficienze e ritardi.

I protagonisti di questa bella pagina di storia amministrativa sono il Consorzio A.S.I. (Area di sviluppo industriale) di Bari e i Comuni di Cellino San Marco, in provincia di Brindisi, Melendugno, Trepuzzi, Scorrano, Cursi e Taviano, tutti in provincia di Lecce.

Medaglia d'oro per la velocità amministrativa al Comune di Scorrano che ad una ricognizione degli uffici dell'Assessorato allo Sviluppo economico, risultava aver aggiudicato i lavori gia all'inizio di aprile. Il che vuol dire che, volendo, è possibile in poco più di tre mesi indire una gara, pubblicare il bando, aprire le buste e appaltare. Secondo per velocità il Consorzio A.S.I. di Bari, che nella ricognizione del 19 maggio risultava già aver affidato i lavori per la realizzazione di 10 rotatorie, seguito un paio di settimane dopo dal Comune di Melendugno. In definitiva il 26 giugno in tutti e sette i comuni erano stati aggiudicati gli appalti.

Enorme la soddisfazione del Vicepresidente e Assessore allo Sviluppo economico Sandro Frisullo: "La celerità dimostrata in queste sette amministrazioni locali - ha commentato - è un esempio di buone pratiche ma anche di forte volontà politica. La scadenza degli impegni era tassativa, per questo gli uffici dell'Assessorato hanno sollecitato i Comuni ad adempiere per tempo a tutte le assegnazioni. Tuttavia questi enti sono andati ben oltre le aspettative, dando una grande dimostrazione di efficienza".

Grazie a questa solerzia, il Comune di Cellino San Marco è in procinto di realizzare opere di Urbanizzazione primaria con più di 148 mila di fondi Fas, e ad un cofinanziamento di quasi 99mila euro. Melendugno sta per completare le infrastrutture delle aree artigianali ed industriali con più di 586mila euro di risorse statali e 103mila euro di proprie, nella frazione di Borgagne lo stesso Comune completerà altre infrastrutture delle aree artigianali e industriali grazie a 459 mila euro di risorse Fas alle quali aggiungerà altri 81mila euro. A Trepuzzi saranno completate le infrastrutture in area Pip con oltre 1milione 564mila euro di fondi Fas e quasi 118 milioni di propri. Scorrano avrà più di 1milione 409mila euro di fondi statali per lavori di urbanizzazione in area Pip. Un milione e 100mila euro sono invece i fondi destinati al Comune di Cursi per lavori di completamento e adeguamento delle reti fognanti nel sub comparto A della zona Pip di via Carpignano. Il Comune di Taviano si prepara a realizzare infrastrutture sempre in area Pip con più di 2milioni 521mila euro di fondi Fas e oltre 51mila euro di fondi propri. Il Consorzio A.S.I. di Bari è in procinto di ripristinare il raccordo ferroviario consortile con 711mila euro di fondi statali e sta per realizzare anche dieci rotatorie e chiusure dei varchi tra le careggiate di viale De Blasio, interventi per i quali riceverà 1milione 500mila euro di fondi Fas.       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 30 Giugno 2008
Fonte: Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 80 volte