Made in Italy: 7 milioni di euro per le Pmi dalla nuova intesa Ice-Unioncamere

Immagine associata al documento: Made in Italy: 7 milioni di euro per le Pmi dalla nuova intesa Ice-Unioncamere Si rinnova l'intesa operativa ICE-Unioncamere e oltre 7 milioni di euro sono pronti a finanziare il Made in Italy lungo linee di azione condivise tra Istituto nazionale per il Commercio Estero e sistema delle Camere di Commercio. Obiettivo dell'intesa - della durata di un anno e finanziata dai due Enti - è quello di sostenere l'internazionalizzazione delle piccole e medie imprese italiane sui mercati strategici per il nostro export.

Gli interventi previsti dall'accordo si articoleranno su progetti comuni orientati a promuovere sei filiere produttive (sistema abitare, meccanica, moda-tessile, oro-argento, nautica e agroalimentare). A questi interventi si aggiunge un'ulteriore linea di azione dedicata a finanziare progetti speciali. Tra i progetti più rilevanti, due riguarderanno l'alta formazione: il primo destinato ad ingegneri stranieri che diventeranno punti di riferimento per i sistemi industriali dei rispettivi Paesi; il secondo avrà l'obiettivo di formare nei più prestigiosi Atenei italiani i migliori studenti indiani che, dopo un successivo periodo di stage in azienda, potranno instaurare un rapporto privilegiato con il tessuto imprenditoriale italiano.

L'intesa firmata è lo strumento operativo dell'Accordo di Programma sottoscritto nel 2000 dal Ministero del Commercio Estero, Unioncamere ed Assocamerestero. Tale intesa è finalizzata a promuovere le relazioni economiche e commerciali dell'Italia con alcune aree geoeconomiche considerate di comune interesse strategico.

Per la realizzazione dei progetti saranno coinvolte le strutture dell'ICE e del sistema camerale che hanno aderito ai singoli progetti, coordinate da Unioncamere con il supporto delle Camere di commercio italiane all'estero.       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 30 Giugno 2008
Fonte: Unioncamere
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 98 volte