La Commissione presenta lo Small Business Act

  La Commissione europea ha presentato, mercoledì 25 giugno, lo "Small Business Act" per l'Europa, piano d'azione che volge a stimolare il potenziale di crescita e di occupazione delle piccole e medie imprese europee.
Lo SBA declina dieci principi politici che devono guidare l'azione a favore delle PMI al livello europeo e nazionale, come la presa in considerazione del principio "Pensare prima di tutto alle PMI", l'incentivazione dello spirito imprenditoriale e la facilitazione dell'accesso ai finanziamenti. Comprende anche molte proposte legislative importanti. È stata presentata una proposta di regolamento che introduce uno statuto per la società privata europea.
Saranno adottate, la settimana prossima, proposte di revisione delle norme che regolano le esenzioni in blocco delle PMI alla legislazione europea sugli aiuti di Stato e sui tassi d'IVA ridotti applicabili a alcuni servizi con forte intensità di manodopera e/o prestati localmente. Auspicando il sostegno del Consiglio europeo, la Commissione ha altresì previsto un meccanismo di controllo integrato alla strategia di Lisbona riveduta per seguire l'avanzamento delle misure dello SBA. I ministri europei della competitività si occuperanno di questo dossier quando si riuniranno in modo informale giovedì 17 e venerdì 18 luglio a Versailles.       - [Scarica  .doc  - 31 Kb][Apri   .doc ]       
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 26 Giugno 2008
Fonte: Agence Europe - Bollettino quotidiano dell'Unione Europea
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Sportello Europa
Redazione: Redazione Uffici Bruxelles
Scaricato: 318 volte
Letto: 70 volte