Creazione di un gruppo ad alto livello per la Politica Regionale

  Nel corso dell'ultima sessione plenaria, giovedì 19 giugno a Bruxelles, il Comitato delle Regioni [CdR] ha adottato, alla presenza del commissario Günter Verheugen [Imprese e Industria], il parere del Direttore generale degli affari europei della Comunità autonoma di Madrid Antonio Gonzalez Terol intitolato "Clusters e politica dei clusters".
Il CdR ritiene che l'UE debba fare di più per promuovere i clusters - che si possono definire come una concentrazione geografica di imprese specializzate in un settore - come elemento determinante della sua strategia di imprese. Il CdR raccomanda alla Commissione europea di porre rimedio alla frammentazione degli orientamenti definiti dall'UE per la promozione dei clusters e ritiene necessario raccogliere in un unico orientamento la promozione dei clusters e il sostegno alla cooperazione tra questi e propone di istituire un gruppo di alto livello incaricato di intensificare il coordinamento tra le amministrazioni pubbliche, le università, i centri di ricerca e le imprese a favore della cooperazione tra clusters.
Günter Verheugen ha accolto molto positivamente il parere di Antonio Gonzalez Terol, sostenendo la sua proposta di creare un gruppo di alto livello sui clusters. Ha dichiarato: "L'eccellenza e la mobilità devono essere incoraggiate maggiormente nel quadro di un approccio di partenariato"       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 24 Giugno 2008
Fonte: Agence Europe - Bollettino quotidiano dell'Unione Europea
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Sportello Europa
Redazione: Redazione Uffici Bruxelles
Letto: 61 volte