Il Pit 7 e la CCIAA di Brindisi a Istanbul

  Una sinergia sempre più efficace tra le diverse Istituzioni e i rispettivi progetti comunitari sta cercando di aiutare PMI brindisine verso l'internazionalizzazione delle proprie attività.
È stata infatti presentata l'11 giugno scorso agli imprenditori locali la missione congiunta in Turchia che fa capo ai progetti "The near East" del PIT 7 ed "Eventi" della Camera di Commercio di Brindisi.

La missione in Turchia è programmata dal 29 giugno al 2 luglio 2008 e la Camera di Commercio di Brindisi garantirà ai partecipanti un sostegno finanziario pari al 50% delle spese di viaggio e soggiorno. L'iniziativa è la prima di tre che avranno successivamente luogo in Egitto (luglio 2008) e in Bulgaria (settembre 2008).

La missione di outgoing al di là dello Stretto dei Dardanelli ha una sua peculiare importanza negli incontri previsti tra le Istituzioni locali dei due Paesi e, soprattutto, nella concretezza operativa delle PMI italiane e di quelle turche, da cui far scaturire partnership produttive nei settori della logistica, dell'agroalimentare, del turismo, dell'ICT e dell'ambiente.

Dal punto di vista istituzionale Brindisi si presenta a questo appuntamento forte di una delegazione composta dai vertici della Camera di Commercio, della Provincia, del Comune capoluogo, nonché dell'Autorità Portuale. Un momento significativo all'interno della missione sarà infatti costituito dalla cerimonia di firma del protocollo di "Cooperation Agreement" tra la Camera di Commercio di Brindisi e la Camera di Commercio di Gebze.

Il fulcro degli incontri tra gli imprenditori brindisini ed i loro omologhi turchi sarà invece ad Istanbul che - con la sua vasta area metropolitana - vanta un mercato potenziale di ben 16 milioni di abitanti.

Gli incontri business-to-business dovranno definire le migliori opportunità per le collaborazioni commerciali e di know how da porre in essere. La missione economico-istituzionale organizzata dalla Camera di Commercio di Brindisi e dall'Ufficio Unico PIT 7 offrirà altresì un'ulteriore garanzia di successo alle imprese che vi prenderanno parte.

Grazie all'apertura del desk della Camera di Commercio di Brindisi a Istanbul, che è già operativo dallo scorso mese di aprile, alle imprese sarà offerta un'ulteriore possibilità di follow up ai contatti ed alle trattative che saranno intraprese nei giorni della missione.

Il desk operativo in Turchia è il seguente:
Camera di Commercio Italiana in Turchia
Mesrutiyet Caddesi 75 - Tepebasi(34430) - Istanbul
Tel.: +90 - 212 2442268, 2494191 Fax: +90 - 212 2525885

Desk CCIAA BRINDISI: dott.ssa Dina Nuzzo
e-mail: dinanuzzo@virgilio.it; dinanuzzo@cciist.com ;       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 23 Giugno 2008
Fonte: C.C.I.A.A. Brindisi
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 67 volte