Laboratori pubblici di ricerca, boom di richieste

Immagine associata al documento: Laboratori pubblici di ricerca, boom di richieste È boom di richieste per la costituzione dei laboratori pubblici di ricerca. Agli uffici dell'Assessorato allo Sviluppo economico sono giunte domande per 170 milioni di euro. I progetti, 78 in totale, spaziano dall'aeronautico, all'agroalimentare, alle biotecnologie, all'energia, alla meccatronica, ai nuovi materiali e nuove tecnologie per i sistemi produttivi. Sono tutti finalizzati a potenziare le infrastrutture dei centri di ricerca che svolgono attività a favore dei settori produttivi regionali e che si sono distinti per l'innovazione tecnologica.

Alla selezione (riferita alla misura Apq Ricerca - II atto integrativo), potevano partecipare Università, Enti pubblici di ricerca con sede operativa in Puglia, e l'Enea (l'Ente per le nuove tecnologie, l'energia e l'ambiente). Il censimento delle richieste è stato ultimato oggi. La mole delle domande ha sorpreso gli addetti ai lavori. Un vero record, di fronte al quale il Vicepresidente e Assessore allo Sviluppo economico Sandro Frisullo, esprime grande soddisfazione: "Questo bando ha evidentemente intercettato il bisogno di realizzare infrastrutture per la ricerca. Siamo soddisfatti per aver individuato uno strumento di cui c'era grande necessità, ma allo stesso tempo adesso ci impegniamo a valutare con il massimo rigore le richieste in modo da garantire che i selezionati siano davvero i migliori".

Per questo bando l'Assessorato allo sviluppo economico ha impegnato 28 milioni 500mila euro, risorse derivanti dal Fondo aree sottoutilizzate per il periodo 2005-2008 (destinate alla Regione Puglia con delibera Cipe 35/2005). Tuttavia si riserva di destinare ulteriori risorse se ci dovessero essere proposte che abbiano ottenuto un punteggio non inferiore a 70. La durata del progetto ammesso a finanziamento è di massimo 24 mesi dalla data di avvio delle attività.

Entrando nel dettaglio delle proposte presentate, spicca il record di richieste per il settore "Nuovi materiali e nuove tecnologie per i sistemi produttivi", con 22 progetti, segue il settore "Biotecnologie per la salute dell'uomo (21 le proposte), di seguito l' "Agroalimentare" (13 domande), i settori "Aeronautico, spaziale e avionico" ed "Energia" ( 8 le richieste per ciascuno), e infine la "Meccatronica" (settore per il quale sono stati presentate 6 istanze).

In tutto 78 progetti con un costo complessivo pari ad € 169.948.995,24, dei quali 147.162.080 euro è il contributo richiesto alla Regione Puglia, 15.074.175,14 euro è il cofinanziamento dei soggetti proponenti, 7.712.739,88 è la partecipazione economica di altri soggetti.       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 18 Giugno 2008
Fonte: Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 59 volte