Frisullo a Casarano su progetti PIA nel basso Salento

  Sarà Sandro Frisullo, vicepresidente Regione Puglia e assessore allo Sviluppo economico Regione Puglia, a tirare le conclusioni del convegno "L'occasione Pia. Così cambia l'economia del Basso Salento. Le imprese finanziate raccontano i progetti di investimento", che si terrà venerdì 9 marzo a Casarano, Auditorium Filograna, a partire dalle ore 9. Ict, logistica, farmaceutica, ambiente, agroindustria, arredi per ospedali, tessile innovativo.

Gli insediamenti produttivi nel territorio del Progetto integrato territoriale Pit9 che la Regione ha recentemente approvato presentano un carattere completamente innovativo, e anche quando sposano settori tradizionali come il tessile, lo fanno con ottiche, e prospettive, affatto differenti da quelle che hanno caratterizzato fino a qualche anno fa anche questi settori.Undici progetti produttivi (totale di investimenti previsti pari a 49.83 milioni di euro, di cui 25.07 rivenienti da risorse pubbliche - con l'attivazione delle Misure Por 4.1c, 4.1°, 3.13, 4.20, 3.11c - e 24.76 rivenienti dall'investimento dei privati), che permetteranno, a regime, oltre duecento nuovi occupati altamente specializzati.

Il convegno si aprirà con gli interventi introduttivi di Silvio Astore, presidente Assemblea dei sindaci Pit 9, Remigio Venuti sindaco di Casarano, comune capofila Pit9, Caterina Mastrogiovanni, responsabile Ufficio Unico Pit9. Proseguirà con la descrizione degli insediamenti produttivi per voce degli stessi imprenditori e dunque sarà concluso dagli interventi di Domenico Laforgia, preside facoltà di Ingegneria Università del Salento, Gianfranco Viesti, presidente Arti Puglia, Luca Celi, dirigente Settore Programmazione e Politiche comunitarie Regione Puglia, Sandro Frisullo, assessore Sviluppo Economico Regione Puglia.

A latere del convegno, invece, per l'intera durata della discussione, sarà attivo il chiosco "I laureati incontrano le imprese", vero e proprio momento di incontro tra l'offerta e la domanda, che consentirà ai giovani laureati salentini e pugliesi di presentare curricula e incontrare i responsabili dei settori risorse umane delle singole realtà imprenditoriali.       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 08 Marzo 2007
Fonte: Portale della Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 75 volte