Wto, Scajola: "sostegno a Mandelson, ma proposte ancora deludenti"

  Il Ministro per lo Sviluppo Economico, Claudio Scajola e il sottosegretario Adolfo Urso hanno incontrato a Roma il Commissario europeo al Commercio, Peter Mandelson. Al centro dell'incontro i temi relativi alle politiche commerciali e, in particolare, il rilancio dei negoziati del Doha Round. Il Commissario Mandelson ha espresso la volontà di arrivare entro fine anno almeno ad un accordo di principio e si attende che l'Italia giochi un ruolo di primo piano in questa prospettiva. Mandelson ha anche annunciato che a breve si svolgerà a Parigi un vertice informale dei ministri impegnati nel Doha Round.

"Il governo italiano - ha spiegato il Ministro Scajola - ha sin qui sostenuto con convinzione l'azione della Commissione Europa e siamo convinti dell'importanza di un successo dell'Agenda di Doha. Per questo giudichiamo ancora deludenti per il nostro Paese le ultime proposte in materia di agricoltura e industria. Ciò che abbiamo chiesto al Commissario Mandelson è di lavorare su un criterio di reciprocità che nella fase attuale non è presente".

"Mentre si chiede all'Europa di fare maggiori concessioni sul fronte agricolo - ha commentato il sottosegretario Urso - non si vedono segnali di concreta apertura dei mercati nel dossier industriale e nessun passo avanti su quello strategico dei servizi, soprattutto da parte dei paesi emergenti come Cina, Brasile, India, Argentina e Messico. Abbiamo necessità di un vero salto di qualità e non certo di un accordo minimalista. L'Italia è infine particolarmente delusa dal fatto che nelle nuove proposte, soprattutto in materia agricola, non siano adeguatamente tutelate le produzioni geografiche tipiche".       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 30 Maggio 2008
Fonte: Ministero del Commercio Internazionale
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 87 volte