Manifesto per una nuova urbanità: il Congresso adotta la Carta urbana europea II

  In occasione della sessione plenaria di Strasburgo, il Congresso dei Poteri Locali e Regionali del Consiglio d'Europa ha adottato la Carta urbana europea II: manifesto per una nuova urbanità. Tale manifesto è un messaggio ambizioso per i rappresentanti eletti a livello locale, i cittadini e tutte le parti coinvolte nello sviluppo urbano.
Le città sono l'ambiente ideale per ciò che concerne l'adattamento alle nuove condizioni economiche, sociali e ambientali della società contemporanea. Questo Manifesto tenta di identificare dei principi per una nuova urbanità, completa e aggiorna la Carta urbana del 1992 al fine di attuare, nelle politiche pubbliche, una governance etica e rinnovata e pratiche diverse nell'ottica di uno sviluppo sostenibile nonché di un maggiore grado di solidarietà.
Presentando la bozza del testo, Myriam Constantin, membro del Congresso, ha ribadito che "il ruolo delle città è e continuerà ad essere sempre più importante. Noi intendiamo consolidare, promuovere e far riconoscere tale ruolo insieme a tutte le responsabilità che pesano su ciascuno di noi. Questa è la nostra più grande ambizione".
"Ciò nonostante, un Manifesto da solo non è sufficiente. Alle città spetta l'iniziativa di attuare, in concreto, tale documento", ha dichiarato Henk Kool, vice sindaco dell'Aia e vice presidente di Eurocities, nel discorso di presentazione della Carta urbana pronunciato di fronte i membri del Congresso.
Nella raccomandazione e nella risoluzione adottate in data 28 maggio 2008, il Congresso invita le autorità locali e i governi a tradurre i principi contenuti in questo manifesto in azioni e politiche pubbliche al fine di costruire un'Europa in cui le città siano sostenibili, solidali e al servizio dei nostri cittadini.       - [Scarica  .doc  - 336 Kb][Apri   .doc ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 29 Maggio 2008
Fonte: www.europaregioni.it
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Sportello Europa
Redazione: Redazione Uffici Bruxelles
Scaricato: 187 volte
Letto: 84 volte