Prezzi: da oggi ancora più attenzione ai servizi alle famiglie

  Il sito internet dell'Osservatorio Prezzi e Tariffe del Ministero dello Sviluppo Economico www.osservaprezzi.it, accessibile anche sul sito istituzionale del Ministero www.sviluppoeconomico.gov.it, si arricchisce di dati sui prezzi di 8 servizi e prodotti su cui è possibile effettuare un monitoraggio on line di immediata e semplice consultazione.

Il paniere passa, quindi, a 74 servizi e prodotti di largo consumo (pasta, pane, riso, caffè espresso al bar, dentifricio, mele etc..).

In particolare, a partire dal mese di aprile, è possibile acquisire informazioni sui prezzi di alcune importanti tipologie di servizi: i servizi medici (dentista, analisi di laboratorio, cardiologo, ginecologo), i servizi ricreativi e di ristorazione (cinema, cappuccino al bar e panino al bar), i servizi per la cura della persona (parrucchiere).

Le informazioni, disponibili sulla base dei dati rilevati dagli Uffici Comunali di Statistica nell'ambito dell'indagine sui prezzi al consumo coordinata dall'Istat, riguardano la media delle quotazioni mensili registrate in ciascun comune capoluogo di provincia, nelle diverse tipologie distributive. Accanto alla media sono indicati i valori del prezzo minimo e del prezzo massimo rilevato.

Il sito è realizzato a cura della Direzione Generale per la Concorrenza e i Consumatori (DGCC), con il supporto tecnico dell'Istituto per la Promozione Industriale (IPI).       -          
Sito di riferimento: www.osservaprezzi.it
Data Pubblicazione sul portale: 28 Maggio 2008
Fonte: Ministero dello Sviluppo Economico
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 70 volte