Finanziamento una tantum di percorsi d'internazionalizzazione di imprese dell'artigianato

  Dopo una lunga fase istruttoria, resasi necessaria per concordare i contenuti con le Regioni, il 3 agosto scorso è stato pubblicato il decreto di attuazione della legge 27.12.2003, n. 350 (finanziaria 2004), che ha stanziato in via straordinaria 10 milioni di euro per "agevolare i processi di internazionalizzazione ed i programmi di penetrazione commerciale promossi dalle imprese artigiane e dai consorzi di esportazione a queste collegati".

Il decreto prevede che siano eleggibili al beneficio solo i progetti che: riguardino aggregazioni, distretti o filiere di imprese artigiane; siano strutturati con un piano di attività articolato con iniziative diverse e coordinate, di natura promozionale, organizzativa dell'offerta e/o di investimento.

Il decreto ha elencato, a titolo esemplificativo, le tipologie di azioni che più rispondono alle finalità della norma, quali: campagne di promozione all'estero, partecipazione a fiere e mostre, azioni di comunicazione sul mercato, seminari, incontri bilaterali tra operatori, missioni di imprenditori, missioni in Italia di operatori esteri, ecc.

Si è evitato di fissare criteri troppo selettivi, sia in termini di mercati, che di settori, che di tipologie promozionali, in considerazione delle obiettive difficoltà incontrate dalle imprese artigiane per affacciarsi sulla scena internazionale.

Si sottolinea che le domande andranno inoltrate alla Regione o alla Provincia autonoma in cui hanno sede le imprese aggregate. In caso di imprese interregionali la richiesta sarà avanzata a questo Ministero.

Per la Regione Puglia, le richieste di contributo, ai sensi dell'articolo 4, comma 3 del bando, vanno inoltrate a:
Artigiancassa Spa
Via Tridente, n. 22
70125 Bari
Responsabile del procedimento: dr. Paolo Mazzone       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 27 Maggio 2008
Fonte: Ministero del Commercio Internazionale
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 86 volte