Illuminiamo la tradizione, finalista al Ferrara Film Festival

Immagine associata al documento: Illuminiamo la tradizione, finalista al Ferrara Film Festival Nuova importantissima nomination per il film documentario "Illuminiamo la tradizione", (in inglese "We Light the Tradition"), realizzato ad Hoboken (USA), dall'Associazione Oll Muvi di Molfetta, che è stato selezionato tra i film finalisti del prestigioso Ferrara Film Festival che si terrà nel capoluogo emiliano-romagnolo dal 18 al 25 marzo 2018.
Il Ferrara Film Festival è molto più di un semplice concorso cinematografico internazionale: è un ponte culturale, educativo ed economico tra Italia e Stati Uniti attraverso l'arte e la vetrina di film, di eventi collaterali cinematografici e spettacoli di intrattenimento. È il primo festival del cinema in Italia "made in USA", ovvero gestito e organizzato direttamente da Los Angeles (California, USA).
Il Ferrara Film Festival si avvale di importanti collaborazioni con il Comune di Ferrara, l'ASCOM, l'Ambasciata USA in Italia e molte altre istituzioni.

Il film "Illuminiamo la tradizione" è dedicato alla comunità di emigrati molfettesi nel Nord America e si concentra sull'organizzazione dell'Hoboken Italian Festival, la festa dedicata alla Madonna dei Martiri organizzata dalla comunità molfettese negli Stati Uniti, omologa della festa patronale molfettese. In particolare il film racconta il progetto del Presidente dell'Associazione, Roberto Pansini, di far realizzare, spedire e montare, per la festa gemella di Hoboken le luminarie pugliesi. Sul grande schermo si vedono le immagini ambientate a Molfetta e ad Hoboken, due paesi distanti eppure molto uniti.

Il documentario ha partecipato a diversi festival cinematografici vincendone tre, il Golden Door International Film Festival di Jersey City (USA), il Barcellona Planet Film Festival (Spagna) come "Miglior Documentario" e, nel 2017, ha conquistato il primo posto nella Sezione Documentari del "The Gulf of Naples Independent Film Festival", oltre ad aver raggiunto livelli altissimi anche in altri importanti festival di diverse città nel mondo tra cui Miami, Londra ed Edimburgo.
Solo qualche settimana fa il documentario, ha partecipato alle fasi finali del Terni Film Festival - popoli e religioni.
Il progetto "Illuminiamo la tradizione" è stato realizzato con il contributo della Regione Puglia - Pugliesi nel Mondo, del Comune di Molfetta, del quotidiano America Oggi, di aziende private e di molti altri piccoli sostenitori intervenuti grazie al crowdfunding. La regia del documentario, realizzato dalla Serious Production e prodotto dall'Associazione Oll Muvi, è di Riccardo Marino.

Qui di seguito un trailer di "Illuminiamo la tradizione".


      -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 13 Dicembre 2017
Fonte: Servizio Pugliesi nel Mondo
Redazione: Redazione Pugliesi nel Mondo
Letto: 138 volte