Festival dell'Energia, Vendola: in Puglia un'industria che produca energia bella

  "Ci confrontiamo con uno strano animale che si chiama sindrome di Nimby, un tormento che ci insegna che tutto ciò che serve per affrontare la produzione di energia è sempre un problema di altri e non nostro".

Lo ha detto il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola intervenendo alla cerimonia di inaugurazione del Festival dell'Energia da oggi in programma per tre giorni a Lecce. "Come si fa a confrontarsi con questa sindrome? Lo si fa uscendo fuori dalle discussioni tecnocratiche, dai recinti blindati degli addetti ai lavori" ha proseguito Vendola sottolineando, inoltre, che "del ciclo energetico spesso si parla in termini terroristici. Occorre, al contrario, più informazione e soprattutto più conoscenza, visto che oggi sull'argomento c'è un dibattito incandescente, ma ignorante. Dobbiamo mettere tutti quanti nelle condizioni prima di capire e poi di esprimere il proprio punto di vista".

Vendola ha concluso il suo intervento parlando delle prospettive energetiche della Puglia: "ho immaginato che la nostra regione fosse in Europa un punto di riferimento per la produzione di energie rinnovabili. Questa è una terra che per sole, vento e sapienza tecnologica può diventare davvero qualcosa di simile alla California. Possiamo, pertanto, immaginare un'industria legata alla vera vocazione della Puglia e del Mezzogiorno. Un'industria che produca un'energia bella. E quindi, questo Festival non poteva che essere ospitato dalla città di Lecce, che di bellezza è piena nella sua carne e nelle sue pietre".       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 16 Maggio 2008
Fonte: Portale della Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Energia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 63 volte