"42° Parallelo": un abbraccio intorno al mondo

  Si è data voce ai protagonisti del Progetto "42° Parallelo", il 14 maggio scorso, durante il workshop "Viaggiare tra terra e mare" promosso dal Settore Mediterraneo della Regione Puglia. Amministratori pubblici e operatori del settore turistico di Italia e Montenegro hanno fatto il punto sullo stato delle attività di valorizzazione territoriale e promozione turistica nelle aree coinvolte, con l'obiettivo di definire linee di azione ed interventi attraverso una strategia di cooperazione mirata ad integrare le attrattive di Puglia, Abruzzo e Montenegro.

L'iniziativa, inserita nel Nuovo Programma di Prossimità Adriatico Interreg CARDS/PHARE, andrà a disegnare nuove rotte del turismo tra natura, archeologia e folklore. "Significa pensare ad un modello integrato di sviluppo turistico che, per oggi, ha ancora prevalentemente carattere ricognitivo e progettuale - ha spiegato l'assessore regionale al Mediterraneo Silvia Godelli, dopo aver lanciato agli operatori di Italia e Montenegro la sfida di presentare pacchetti integrati che abbiano natura turistico-culturale e diano risalto al nostro mare. "Il 42° parallelo è un abbraccio intorno al mondo. Vogliamo coltivare quel tratto della circonferenza che unisce i nostri territori a Est e ad Ovest del Mare Adriatico".

Si tratta, dunque, di rafforzare i rapporti tra i membri della partnership alla luce delle moderne economie legate anche al turismo, per percorsi territoriali che prevedano in primis unione e dialogo tra i popoli. "Non solo una prospettiva simbolica, ma una materia viva che sappia puntare alla valorizzazione del passato, del presente e del futuro, della storia delle donne e degli uomini - ha aggiunto la Godelli - Se poi la dimensione economica rappresenterà il turismo come grande leva dello sviluppo, l'idea inclusiva dell'Europa dovrà portare il più presto possibile tutti i paesi dei Balcani Occidentali nell'Unione Europea".

È così che il workshop, sotto la regia dell'Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia, ha raccolto intorno ad un unico tavolo i rappresentanti dei Comuni di Manfredonia, Monte Sant'Angelo, Mattinata, Francavilla al Mare, Putignano, Podgorica e Cattaro per un confronto diretto sulle potenzialità e specificità di ogni territorio, tra itinerari tematici di tipo storico, religioso, naturalistico e lungo le "vie del carnevale". Non sono mancati, infine, momenti di approfondimento sulle opportunità della programmazione 2007-2013.       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 15 Maggio 2008
Fonte: Assessorato al Mediterraneo - Ileana Inglese
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 74 volte