Accelera la frenata delle vendite al dettaglio, -2,5%

Immagine associata al documento: Accelera la frenata delle vendite al dettaglio, -2,5% Unioncamere sulle imprese della distribuzione, secondo la quale nel I trimestre 2008 sono principalmente il Centro e il Sud a mostrare i cedimenti più significativi di fatturato. E se il presente non è roseo le aspettative dei commercianti per il prossimo trimestre non sono certo più brillanti: il 72% delle imprese commerciali prevede, infatti, un andamento stabile o in diminuzione del proprio giro di affari.

Il commercio al dettaglio
Tra gennaio e marzo 2008, le vendite al dettaglio registrano una contrazione del -2.5% rispetto all'analogo periodo dello scorso anno. Più in dettaglio è la piccola e la media distribuzione ( cioè gli esercizi fino a 19 addetti) a riportare la flessione più marcata (-5.1%). Ancora positive invece, anche se in progressiva diminuzione rispetto alle precedenti rilevazioni, le performance della GDO -Ipermercati, supermercati e grandi magazzini- che si attestano su un +2.1%. La diminuzione delle vendite interessa sia il commercio specializzato alimentare (-3,5%) che quello non alimentare (-3,6%), in netto recupero quest'ultimo sulle grandi superfici (+2%).

Al Centro Sud il record negativo delle vendite
Se il Nord contiene la flessione sotto il livello della media nazionale (Nord Ovest -0,8% e Nord Est -1,3%) è soprattutto nel Centro Italia e nel Mezzogiorno che si riscontrano i peggiori andamenti, rispettivamente -4,4% e -3,7%. A stringere la cinghia sono principalmente i piccoli esercizi commerciali del Centro, che dichiarano una riduzione di fatturato che arriva a toccare il -7,7%.

Le aspettative per il II trimestre 2007
Per la maggioranza gli operatori del settore le previsioni delle vendite nel prossimo trimestre non miglioreranno. L'andamento sarà stabile per il 55% delle imprese, in diminuzione per il 17% mentre solo il 27% stima un aumento delle entrate. E' ancora la GDO ad avere una visione più ottimistica, salgono infatti in questo segmento al 39% le imprese che prevedono un incremento del fatturato.       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 15 Maggio 2008
Fonte: Unioncamere
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 60 volte