Utilizzare le TIC per migliorare l'efficienza energetica

  Nell'ambito della lotta ai cambiamenti climatici la Commissione europea ha annunciato che intende promuovere l'utilizzo delle TIC [tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni] per migliorare l'efficienza energetica in tutti i settori dell'economia, a cominciare dall'edilizia, dall'illuminazione e dalla rete elettrica.
La Commissione incoraggerà l'industria delle TIC a dare l'esempio riducendo le emissioni di CO2 e individuando e realizzando soluzioni che siano vantaggiose per tutta l'economia. Per dimostrare che le tecnologie ecocompatibili possono realizzare una "forte crescita a basse emissioni di carbonio" per tutta l'economia, la Commissione si concentrerà su tre settori ad alto consumo energetico.

• La produzione e la distribuzione di energia consumano un terzo di tutta l'energia primaria. L'efficienza della produzione di elettricità potrebbe aumentare del 40% e quella del trasporto e della distribuzione del 10%. Le TIC potrebbero rendere più efficiente la gestione delle reti elettriche e facilitare anche l'integrazione delle fonti di energia rinnovabili. La Danimarca produce metà della sua elettricità attraverso reti decentrate e il 20% di tutta l'energia elettrica è prodotto con l'eolico, con il risultato che dal 1990 al 2005 le emissioni di CO2 sono scese da 937 a 517 g/kWh.

• Il riscaldamento, il condizionamento e l'illuminazione degli edifici rappresentano più del 40% del consumo energetico dell'Europa. Le TIC permettono di monitorare costantemente i dati per ottimizzare l'illuminazione, la ventilazione e le prestazioni delle apparecchiature, fornendo ai consumatori aggiornamenti in tempo reale sui propri consumi e incentivando così un cambiamento nei comportamenti. In Finlandia, un sistema di contatori intelligenti ha incoraggiato i consumatori a migliorare l'efficienza energetica del 7%.

• A livello mondiale il 20% dell'elettricità viene usato per l'illuminazione. Il semplice passaggio a lampadine a basso consumo potrebbe portare a dimezzare il consumo energetico attuale entro il 2025. L'impiego di lampadine intelligenti, che regolano automaticamente l'intensità luminosa in base alla luce naturale e alla presenza delle persone, avrà un impatto ancora maggiore. La Commissione è inoltre in procinto di avviare un processo di consultazione e di partenariato che coinvolga il più ampio ventaglio di parti interessate. In quest'ambito, il contributo delle città è considerato prioritario, visto che consumano più del 75% dell'energia mondiale e producono l'80% delle emissioni di CO2. Le aree urbane possono inoltre offrire l'ambito ideale per sperimentare, convalidare e adottare nuove soluzioni basate sulle TIC.       - [Scarica  .pdf  - 102 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 14 Maggio 2008
Fonte: Commissione Europea
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Sportello Europa
Redazione: Redazione Uffici Bruxelles
Scaricato: 154 volte
Letto: 57 volte