Energia eolica nel mare: una consultazione on line

  La Commissione europea ha annunciato l'apertura di una consultazione pubblica per identificare i principali ostacoli allo sviluppo dell'energia eolica marina. La consultazione è aperta agli investitori, i promotori di progetti, i costruttori del settore eolico, le imprese del settore energetico, i servizi pubblici, le ONG di difesa dell'ambiente e tutti i soggetti interessati e servirà per elaborare il Piano di azione per lo sviluppo dell'energia eolica nel mare.
Il 23 gennaio scorso la Commissione europea ha presentato un pacchetto di proposte nel campo dell'energia e del cambiamento climatico comprendente una proposta di direttiva che mira a promuovere l'energia prodotta a partire dalle fonti rinnovabili e a fare in modo che tale energia rappresenti il 20% nel bilancio energetico di qui al 2020.
L'energia eolica ha il potenziale richiesto per contribuire in maniera significativa alla realizzazione di questo obiettivo ma per sfruttare questo potenziale occorrerà rilevare un certo numero di sfide che la Commissione intende individuare a partire dalle indicazioni che proverranno dalla consultazione on line. La consultazione è aperta fino al 20 giugno prossimo.       - [Scarica  .pdf  - 43 Kb][Apri   .pdf ]       
Sito di riferimento: http://ec.europa.eu/energy/res/consultation/offshore_wind_energy_en.htm
Data Pubblicazione sul portale: 29 Aprile 2008
Fonte: Commissione Europea
Aree Tematiche: Sportello Europa, Sistema Puglia
Redazione: Redazione Uffici Bruxelles
Scaricato: 236 volte
Letto: 76 volte